I muffin al mascarpone vegano sono ideali per chi è alla ricerca di una ricetta deliziosa e facile per preparare. Questi dolcetti morbidi e soffici sono perfetti per la colazione o la merenda, e sono una versione cruelty-free della classica ricetta al formaggio.
Muffin vegan alle fragole e mirtilli: deliziosi e salutari
Questa ricetta utilizza ingredienti vegani, come il latte di avena al posto del latte vaccino e il mascarpone vegano al posto del formaggio tradizionale, senza rinunciare al gusto e alla consistenza tipica dei muffin. Inoltre, potrai personalizzarli aggiungendo la tua frutta fresca preferita, come fragole, mirtilli o banane, per rendere questi muffin ancora più gustosi e salutari. Prova a prepararli seguendo la nostra ricetta dettagliata e conquisterai il palato di tutti i tuoi ospiti!
Gli ingredienti necessari per la preparazione dei muffin vegan con mascarpone vegano
- 225 g di farina per dolci
- 1 cucchiaino di lievito in polvere
- 1/2 cucchiaino di bicarbonato di sodio
- 1/2 cucchiaino di sale
- 1 cucchiaino di cannella
- 120 ml di latte di avena
- 100 ml di olio di semi di girasole
- 100 g di zucchero di canna
- 200 g di mascarpone vegano
- 100 g di frutta fresca a scelta (fragole, mirtilli, banane, etc.)
Se sei interessato ad approfondire i dettagli sul mascarpone vegano e vuoi saperne di più su come sceglierlo e utilizzarlo in cucina, ti consiglio di dare un’occhiata ad un nostro post intitolato Mascarpone Vegano: la Guida per una Scelta Cruelty-Free e Sana. Trovi informazioni utili per scegliere il mascarpone vegano più adatto alle tue esigenze ed alcune nuove idee per utilizzarlo in diverse ricette dolci e salate sperimentate da noi in Starveg.
Gli step per la preparazione dei muffin
- Preriscaldare il forno a 180°C e imburrare uno stampo per muffin.
- In una ciotola mescolare la farina, il lievito, il bicarbonato di sodio, il sale e la cannella.
- In un’altra ciotola mescolare il latte di avena, l’olio di semi di girasole e lo zucchero di canna.
- Unire gli ingredienti liquidi a quelli secchi e mescolare bene fino a ottenere un composto omogeneo.
- Aggiungere il mascarpone vegano e mescolare bene.
- Incorporare la frutta fresca tagliata a pezzetti.
- Riempire i pirottini per muffin fino a 3/4 e cuocere in forno per 20-25 minuti o finché uno stuzzicadenti inserito al centro ne esce pulito.
- Lasciare raffreddare i muffin su una gratella e servire.
- Questi Muffin al Mascarpone Vegano sono morbidi, soffici e deliziosi, perfetti per la colazione o per una merenda. Spero che ti piacciano!
Conclusioni
Se ti è piaciuta questa ricetta dei muffin al mascarpone vegano, ti consiglio di dare un’occhiata anche ad altre ricette in cui si utilizziamo questo ingrediente, per scoprire nuovi sapori e sperimentare in cucina. Ad esempio, La cheesecake vegana al mascarpone è una deliziosa alternativa alla classica cheesecake al formaggio, mentre La crema al mascarpone e fragole è perfetta per una merenda fresca e golosa.
Non esitare a sperimentare e a creare nuove ricette con il Mascarpone Vegano, e lasciati conquistare dal suo gusto unico e cremoso che può darti ad esempio in un Tiramisù Vegano o nel processo di preparazione dei Muffin Vegani.
Sapevi che con il mascarpone vegano puoi realizzare anche un primo salato? Si è proprio così, si tratta del Risotto al Mascarpone Vegano che abbiamo preparato per voi. Buona Lettura.