Ultimo Aggiornamento:

Dalla natura una maschera viso naturale ringiovanente e anti imperfezioni, per un viso luminoso e in salute

Sole, mare e vento disidratano la pelle e possono provocare l’insorgere di macchie, acne e punti neri.
Quando si concludono le vacanze è importante ristabilire l’elasticità della cute, eseguire una buona pulizia del viso e adottare una dieta ricca di frutta e verdura fresca di stagione, per fare un carico di principi nutritivi.

La maschera viso naturale che vi proponiamo oggi sfrutta le virtù benefiche dell’uva, della rosa mosqueta e dell’olio di ricino: restituisce alla pelle idratazione, lenisce, rinfresca, rassoda, contrasta l’invecchiamento e riequilibra l’aspetto generale del volto.

Efficace e completamente naturale, questa maschera si prepara in soli 5 minuti ed è una “coccola” adatta a tutti i tipi di pelle.

Analizziamo gli ingredienti necessari per la preparazione di questo elisir di bellezza

L’uva è un frutto antiossidante ed è ampiamente utilizzata in cosmesi per contrastare l’invecchiamento. Astringente e rivitalizzante, è adatta nel trattamento delle piccole imperfezioni della pelle.

La farina di avena è lenitiva, emolliente e idratante. Va bene su tutti i tipi di pelle e deterge perfettamente anche quelle particolarmente delicate.

L’olio di ricino spremuto a freddo è ricco di acidi grassi, vitamina E, Omega 6 e Omega 9. Idrata i tessuti in profondità, ha proprietà antibatteriche naturali ed antifungine. Riduce la comparsa di piccole rughe, cura la pelle secca, cura le cicatrici e riduce la pigmentazione dell’acne.

La presenza di antiossidanti rende questo olio molto efficace nel trattamento dei capelli, delle ciglia e delle sopracciglia.

L’ Aloe vera lenisce, rinfresca e idrata. La presenza di mucopolisaccaridi, sali minerali, aminoacidi e vitamine C ed E, dona a questo gel notevoli proprietà anti invecchiamento.

L’olio puro di rosa mosqueta è ricco di acidi grassi polinsaturi ed è ampiamente usato nei trattamenti dermatologici su cicatrici, acne, smagliature e trattamento delle rughe.

Prepariamo la nostra maschera viso naturale

Lista ingredienti

  • 15 acini di uva

  • 1 cucchiaio di gel di aloe vera

  • 1 cucchiaino di farina d’avena

  • 5 gocce di puro olio di rosa mosqueta

  • 1 cucchiaino di olio di ricino

Consigli per la preparazione

Le maschere naturali vengono preparate per un solo utilizzo e non possono essere conservate. Si consiglia, in aggiunta agli ingredienti sopra elencati, l’uso di acqua distillata o purificata.

Se avete a disposizione una pianta di aloe vera potete tranquillamente estrarre il gel da aggiungere alla maschera, circa ¼ di foglia.

Per quanto riguarda l’avena invece, è da preferirsi l’uso dell’avena colloidale perchè è macinata molto finemente e quindi più delicata sul viso.

Procedimento

Unite nel frullatore l’uva, un cucchiaio di gel di aloe vera, un cucchiaino di farina d’avena, 5 gocce di puro olio di rosa mosqueta, 1 cucchiaino di olio di ricino. Frullate il composto fino a ottenere una consistenza cremosa.

Consigli per l’applicazione della maschera

Applicate sul viso massaggiando delicatamente ed evitando l’area degli occhi. Lasciate agire per 10 minuti, quindi risciacquate con acqua tiepida.

Ripetete questo trattamento 1 volta a settimana per un mese: la vostra pelle risulterà più liscia e compatta.

Accedi alla nuova categoria Cosmesi Naturale: tante ricette a base di ingredienti naturali fatte in casa per la tua bellezza e il tuo benessere.