Ultimo Aggiornamento:

Utilizza l’aloe vera per preparare un rimedio naturale contro le scottature

Leggi l’articolo fino in fondo e guarda il video della preparazione della crema di aloe contro le scottature

Che sia il primo giorno di sole o una giornata particolarmente calda, le scottature solari sono un rischio concreto per chi espone la propria pelle alle temperature bollenti di agosto. Il nostro rimedio naturale a base di aloe vera contro scottature solari ti darà sollievo dopo una giornata di mare.

Le radiazioni solari possono inoltre modificare il DNA della pelle e provocare problemi gravi per la salute.

Qualche consiglio utile per gestire al meglio la tintarella estiva

  • La protezione solare è un obbligo, persino quando il cielo è nuvoloso, perché i raggi ultravioletti raggiungono la terra in ogni caso. Scegliere la giusta protezione è quindi il primo passo: il fattore di protezione dovrebbe essere compreso tra 30 e 50, specie in caso di carnagione chiara, e il filtro solare deve essere efficace contro raggi UVB e contro i raggi UVA

  • Le creme solari solitamente hanno una scadenza che varia dai 6 ai 12 mesi. Ricordate quindi di controllare la scadenza specialmente se utilizzate creme dell’anno precedente

  • Da evitare i prodotti chimici ricchi di profumi e conservanti, così come le esposizioni eccessive e repentine nelle ore più calde

  • Da evitare anche le lampade abbronzanti: favoriscono l’invecchiamento precoce della pelle e aumentano il rischio di tumori

  • Lasciatevi aiutare dall’alimentazione: il consumo di cibi ricchi di Vitamina C, E, betacarotene e zinco aiutano a prevenire scottature solari. Sulla nostra tavola non devono mancare albicocche, pesche, melone, papaia, verdure, carote, peperoni, germe di grano, frutta secca e semi, di zucca, canapa, chia e lino; abbondanti scorte di vitamine e minerali preziosi per il nostro benessere

  • Bere molta acqua è indispensabile durante e dopo l’esposizione solare per non rischiare di disidratare il corpo

  • Non stare fermi al sole riduce il rischio di scottature in quanto l’angolo della radiazione cambia

Il sole non è nostro nemico, anzi. Le proprietà terapeutiche del Sole sono note sin dai tempi antichi

Il sole stimola lo sviluppo delle ossa e dell’apparato scheletrico, stimola la produzione di vitamina D e favorisce la guarigione di disturbi cutanei come psoriasi e piaghe cutanee.

Il sole ci rende più felici, ci scalda. I livelli di testosterone aumentano risvegliando la libido.

Prevenire è meglio che curare, ma in caso di necessità vi proponiamo un efficace trattamento le per scottature solari a base di aloe vera.

Rimedio naturale contro le scottature solari

Ecco come estrarre il gel della foglia di aloe appena recisa e preparare il nostro rimedio per le scottature:

rimedio naturale a base di aloe contro le scottature

Tutto quello che ti serve:

Utensili

  • 1 macinino o frullatore
  • 1 coltello affilato
  • 1 tagliere

Ingredienti

  • 1-2 foglie fresche di aloe vera
  • 1-2 cucchiai di olio EVO

Procedimento per la preparazione della crema contro le scottature solari a base di aloe vera

Per cominciare fate sgocciolare il gel contenuto all’interno della foglia per qualche minuto, quindi tagliate i bordi e la punta. Potete aiutarvi nell’estrazione del gel con un coltello o con un cucchiaino se preferite. Meglio estrarre il gel d’Aloe Vera al momento del bisogno anzichè conservarlo.

Una volta estratto il gel, consigliamo di aggiungere un cucchiaino di olio EVO e frullare il composto: l’applicazione sarà più semplice.

Consigli per l’applicazione dell’aloe vera

In caso di scottatura, la pelle si mostra arrossata, secca con possibile comparsa di piccole vescicole. Dopo la doccia o il bagno asciugare delicatamente la pelle con un asciugamano soffice per evitare ulteriori irritazioni.

Procedete con l’applicazione del gel sulla pelle, massaggiando delicatamente la zona da trattare fino al completo assorbimento.

L’aloe vera ha un’azione cicatrizzante e lenitiva, che regala un senso di sollievo immediato. Potete utilizzare il gel per placare pruriti e arrossamenti ogni volta che volete.

Ripetete l’applicazione 2-3 volte al giorno. Evitate ulteriori esposizioni al sole fino a completa guarigione.

Conservazione della crema naturale doposole a base di aloe vera

La lozione deve essere preferibilmente preparata al momento; se non utilizzate tutta la lozione potete conservarla in frigo, ma solo per un giorno.

Vai alla sezione Rimedi Naturali, ti aspettano tantissimi intrugli da realizzare in casa in pochi minuti.