In questo articolo prepariamo l’infuso di rosmarino, un potente rimedio naturale contro il colesterolo alto a base di rosmarino e fatto in casa
Simbolo di immortalità per il popolo egiziano, il rosmarino è comunemente usato in cucina per aromatizzare diverse pietanze. Sotto forma di infuso costituisce anche un potente rimedio naturale contro il colesterolo alto.
Questa straordinaria pianta ha la capacità di riattivare la funzionalità epatica. Aumenta la produzione di bile, eliminando così il colesterolo in eccesso.
L’ipercolesterolemia affligge un italiano su tre!
Il 21% degli uomini e il 23% delle donne è ipercolesterolemico
Essendo asintomatica, questa patologia resta spesso nascosta. Il colesterolo è sostanzialmente un tipo di grasso che trova le sue cause nella dieta e in un processo di sintesi a livello del nostro fegato.
L’ipercolesterolemia è invece un eccesso di colesterolo. Se a livello fisiologico il colesterolo è utile al buon funzionamento dell’organismo, il suo innalzamento rappresenta un pericolo per la salute delle arterie e del cuore poichè aumenta il rischio di aterosclerosi.
Favorita da sovrappeso, obesità e sedentarietà, questa patologia aumenta le probabilità di sviluppo con l’avanzare dell’età. Ci sono poi, anche se rari, i fattori ereditari. Il colesterolo alto può essere facilmente misurato con un semplice esame del sangue e andrebbe sempre monitorato con regolari esami precauzionali.
La prevenzione è sempre la strategia vincente
Uno stile di vita corretto vuol dire un’alimentazione povera di grassi animali e ricca di verdure, frutta e cereali. Bisogna ridurre gli alimenti ricchi di grassi saturi e di grassi trans, aumentando invece la quantità di fibre, scegliendo magari i carboidrati integrali.
Il colesterolo viene assunto prevalentemente con il grasso presente in alimenti di origine animale. I grassi animali (burro, panna, strutto) ne sono molto ricchi. Carne, pesce e formaggi ne contengono una quantità media mentre pasta riso e frutta ne sono privi. I grassi insaturi, di origine vegetale, tendono invece ad abbassare il colesterolo.
9 Consigli per prevenire e contrastare l’ipercolesterolemia:
- Seguire una dieta varia, mangiando meno e più spesso
- Ridurre notevolmente il consumo di carne, preferendo le carni bianche
- Inserire nella dieta legumi, cereali, verdure e frutta fresca
- Limitare l’uso di alcolici e zucchero
- Ridurre l’utilizzo del sale, privilegiando spezie e semi per insaporire in modo sano ed equilibrato le vostre ricette. Puoi sperimentare i nostri sostituti del sale: il gomasio e il sale aromatizzato
- Consumare alimenti ricchi di fibre
- Assumere Omega 6 attraverso l’utilizzo di olio di semi di lino
- Integrare gli Omega 3
- Assumere gli alimenti che aiutano a mantenere l’equilibrio da colesterolo HDL e LDL come olio EVO, avena, fagioli, carciofi, limone, noci, mela curcuma, rosmarino, riso rosso fermentato.
Prepariamo ora il nostro rimedio naturale contro il colesterolo alto: l’infuso di rosmarino
Preparazione dell’infuso di rosmarino
- 1 tazza di acqua minerale naturale (circa 250ml)
- 1 cucchiaio di foglie di rosmarino (fresche o, in alternativa, secche)
- 1 cucchiaino di stevia per dolcificare (facoltativo)
Portate a ebollizione l’acqua in un pentolino. A questo punto versate le foglie e spegnete il fuoco.
Lasciate in infusione, tenendo il tutto coperto per almeno 10 minuti. Bere tiepido circa tre volte al giorno.
Video Ricetta
Controindicazioni
Va assunto con attenzione in caso di pressione alta, insonnia e gravidanza. Utilizza l’infuso di rosmarino anche per il benessere della tua pelle!
Abbiamo preparato un rimedio naturale per la cura della pelle , facci sapere cosa ne pensi. Accedi alla sezione Rimedi Naturali, troverai tanti intrugli da fare in casa per evitare prodotti chimici