Gambe pesanti? Cellulite?

La cellulite colpisce 9 donne su 10. Tra le cause più frequenti ci sono la predisposizione genetica, lo stile di vita sedentario, l’alimentazione ricca di sale. Intervenire sulla cellulite è possibile solo quando gli accumuli non sono ancora adiposi; quindi la prevenzione ha un ruolo molto importante.

Uno stile di vita equilibrato rimane la chiave per contrastare gli inestetismi della pelle a buccia d’arancia.

Piccole, sane abitudini che vanno introdotte gradualmente permettono di vivere in modo sano e sostenibile:

  • Idrata il corpo con acqua e tisane in modo da favorire la diuresi.
  • Scegli i 5 colori di frutta e verdura di stagione ogni giorno: Rosso, blu/viola, giallo/arancio, verde e bianco, ad ogni colore è attribuita un’azione protettiva dell’organismo.
  • Riduci l’uso del sale, si nasconde in tantissimi alimenti. Prova a sostituirlo con il gomasio starveg e con le alghe. Anche l’uso di spezie ed erbe aromatiche sono un valido aiuto per insaporire il cibo senza esagerare con il sale.
  • Evita il consumo di cibo spazzatura e ritrova il piacere di passeggiare all’aria aperta. Dedica quotidianamente un’ora a te stesso, al tuo benessere, per pensare, rilassarti e dedicarti alla cura del corpo e della mente.

La natura offre qualche soluzione che può aiutare a contrastare la cellulite.

Abbiamo già visto come il Tarassaco possa risultare utile per la sua azione diuretica e purificante, il che lo rende ideale per contrastare cellulite, ritenzione idrica e ipertensione. L’ ippocastano, oltre ad essere un imponente albero ornamentale, è un valido alleato per ridurre gli inestetismi della cellulite. La presenza di vitamina P svolge infatti un’azione antiossidante, rafforza e rigenera i capillari. L’escina, una miscela di saponine, è utile in caso di edemi, vene varicose, emorroidi ed ematomi. Praticare impacchi e massaggi con un decotto di Ippocastano aumenta il tono delle pareti delle vene. La corteccia è la parte dell’ Ippocastano necessaria per preparare questo decotto.

Prepariamo il decotto di corteccia di Ippocastano contro la cellulite

Ingredienti:

  • 50 g di corteccia di Ippocastano
  • 1 litro di acqua

Procedimento: Versate in un pentolino la corteccia di ippocastano e un litro d’acqua. Portate a ebollizione e lasciate sobbollire per 15/20 minuti, quindi filtrate con un colino e lasciate intiepidire.

Applicazione e dosi consigliate: Usate il liquido ottenuto per impacchi sulle zone da trattare. Potete utilizzate un panno di cotone da immergere nel decotto, strizzare il liquido in eccesso e posizionare l’impacco sulla parte del corpo da trattare. Potete anche scegliere di massaggiare per 2 -3 minuti la zona con un guanto di spugna dopo averlo immerso nel decotto. Ripetete l’operazione mattina e sera.

Effetti collaterali: Potrebbe provocare ipersensibilità o allergie verso uno o più dei componenti.

Curiosità: L’ippocastano è un ingrediente presente in alcuni solari perché blocca i raggi ultravioletti. Utile ed efficace anche in caso di couperose, agisce sul microcircolo.