Quando le temperature scendono ciascuno di noi trascorre molto tempo in ambienti umidi, affollati e con le finestre chiuse. Questo crea la situazione ideale per la proliferazione dei batteri e la loro trasmissione, attraverso il contatto o attraverso le goccioline di saliva.
Il risultato? Nella maggior parte dei casi raffreddore, gola infiammata e tosse.
Esiste però un semplice modo naturale per contrastarli efficacemente: il segreto è, come sempre, nell’alimentazione.
Consumare frutta e verdura sotto forma di succo ne aumenta l’assorbimento e riduce la digestione. I succhi forniscono al nostro organismo un pieno di vitamine, antiossidanti e fibre; rafforzano il nostro sistema immunitario ed hanno proprietà antiossidanti e anti invecchiamento.
Per il catarro, ad esempio, un toccasana è iniziare la giornata con un un limone spremuto in un bicchiere di acqua tiepida; è un ottimo sistema per liberarsi del muco.
In generale gli agrumi, i fichi secchi, la frutta e la verdura cruda di stagione sono un valido aiuto.
Allo stesso modo, tisane e decotti alle erbe possono prevenire o curare i malanni di stagione (ricordate il nostro infuso di salvia contro tosse e raffreddore?)
Al contrario, prodotti come farina bianca (e derivati) e riso brillato possono creare ulteriore disturbo e facilitare la creazione del muco.
Ma veniamo alla ricetta di oggi, pensata proprio per i fastidi della stagione fredda.
Gli ingredienti
Il Cavolo
Utilizzeremo anzitutto il cavolo, perchè, come sostenevano Ippocrate e Catone, può contrastare qualsiasi male.
Il cavolo favorisce infatti l’irrobustimento del corpo, stimola la produzione di nuove cellule e accelera la cicatrizzazione delle ferite.
Ha proprietà digestive, antinfiammatorie ed è molto utile in caso di raffreddore, bronchite, laringite, gastrite e stitichezza.
Lo Zenzero
L’essenza dello zenzero ha un’aroma inconfondibile e costituisce un valido alleato dello stomaco, dell’intestino e del cuore.
La Mela
Ricca di polifenoli, ha potere disintossicante, favorisce la diuresi e stimola il cuore; il consumo di mele abbassa i livelli di colesterolo e di zucchero nel sangue, e inoltre il suo alto contenuto di pectina aiuta a migliorare le funzioni intestinali svolgendo funzioni lassative che depurano l’organismo.
In questa ricetta in particolare, la mela potrà stemperare il sapore acre dello zenzero e del cavolo.
Procedimento
Prepariamo insieme il nostro estratto di cavolo, mela e zenzero:
Ingredienti (Bio, se possibile):
- 4 mele
- 3 cm di radice di zenzero
- 1 Cavolo cappuccio
Preparazione:
Lavate e tagliate il cavolo cappuccio a pezzetti di circa 3 cm. Il cavolo cappuccio come la verza fanno rumore durante l’estrazione, ma è del tutto normale. Tagliate anche la mela: se è biologica potete anche evitare di sbucciarla. Ricordate però di togliere i semi, poiché sono tossici.
Prima di tagliare lo zenzero, grattate via la buccia con un coltello affilato.
Chiudete ora la leva dell’estrattore e cominciate ad inserire gli ingredienti che avete preparato. Quando l’estrazione sarà quasi terminata, aprite la leva per far uscire il succo.
L’estratto è pronto, gustatelo!
Leggi l’articolo che ti aiuta a trasformare la tua cucina in un laboratorio Crudista Veg