Ultimo Aggiornamento:

Facilissima e veloce da preparare, la salsa tahin è una prelibatezza tipica del Medio Oriente dal sapore intenso ma delicato

Si tratta sostanzialmente di una crema ricavata dai semi di sesamo, molto densa e pastosa, da utilizzare come condimento per moltissime ricette.

La crema assicura all’organismo un apporto ottimale di calcio e minerali e preserva perfettamente tutte le proprietà del sesamo, che contiene ferro, calcio, magnesio, fosforo e zinco. La presenza di antiossidanti e vitamina B3 aumenta il livello di energia, potenzia la memoria, migliora la circolazione e riduce i livelli di colesterolo nel sangue.

La salsa tahin, o thaina/tahini, si trova facilmente nei supermercati e nei negozi bio, ma tutto sommato conviene prepararla a casa perchè è davvero semplice, veloce ed economico.

Si può abbinare a qualunque ricetta a base di verdure o legumi e ai secondi piatti in generale; da provare anche nel pesto, nell’insalata e persino nei frullati, per addensare e aggiungere proprietà nutrizionali alle nostre ricette.

Ottima anche semplicemente spalmata sul pane come il burro di arachidi, del quale ricorda leggermente l’aroma e il sapore.

Procedimento per la preparazione della salsa tahin

Laviamo ed asciughiamo i semi di sesamo. In una padella antiaderente mettiamoli a tostare a fuoco lento.
Esattamente come nella preparazione del gomasio, sarà il profumo dei semi stessi ad indicare quando sono pronti, oltre al colore, che si scurisce leggermente.

Non appena vi sembreranno tostati al punto giusto, tritate i semi di sesamo con un macinino o con un mortaio e aggiungete l’olio di sesamo gradualmente, fino ad ottenere una crema omogenea, densa ma fluida.

Come conservare la Salsa Tahin

Per una conservazione sicura della salsa Tahin consigliamo sempre di sterilizzare un vasetto di vetro.
La Tahina può essere conservata in frigorifero per circa due mesi.

Mescolatela bene prima di ogni utilizzo.

Scopri tutte le nostre ricette cliccando sul seguente link Ricette Vegan. Ti aspettano antipasti, primi, secondi, contorni, dolci, zuppe e minestre… tutto in stile Veg.

Riepilogo step di preparazione Salsa Thain con semi di sesamo

Step 1

Tosta semi di sesamo

ricetta salsa tahin con semi di sesamo

Step 2

Macina semi di sesamo

ricetta salsa tahin con semi di sesamo

Step 3

Riponi in ciotolina

ricetta salsa tahin con semi di sesamo

Step 4

Gustala come preferisci

ricetta salsa tahin con semi di sesamo