La nostra dieta detox ti depura con gli estratti di frutta e verdura!

Se hai l’impressione di essere ingrassata/o durante le feste, la prima cosa da fare è drenare e sgonfiare l’organismo e valutare una dieta detox.

Questa breve dieta detox disintossicante prevede ogni giorno 2 estratti di frutta e verdura, che sostituiscono la classica colazione e il pranzo, un pasto principale a cena e due spuntini, a metà mattina e a metà pomeriggio: frutta secca o fresca sono utili per spezzare la fame e non arrivare a tavola troppo affamati.

Si tratta un regime alimentare adatto a tutte le persone che hanno uno stato di salute sano. Ha un’azione dimagrante e disintossicante e non impone di pesare gli ingredienti o stare attenti alle quantità.

Facile da seguire anche quando si lavora, i succhi possono essere preparati a casa con un estrattore e consumati nella pausa pranzo (potete anche utilizzare una centrifuga) o comprati nei sempre più diffusi JUICE BAR.

Abbiamo scelto alimenti che favoriscono la depurazione e possono aiutarti a smaltire le tossine.

Cibi stagionali dalle proprietà depurative sono i broccoli, i fagiolini, i carciofi, gli asparagi, il prezzemolo, la mela, l’aglio, il peperoncino, il finocchio e il limone.

Questi alimenti ti aiuteranno a sgonfiarti velocemente. Sarebbe opportuno prediligere i cereali integrali come il miglio, il farro, il riso rosso, la quinoa, l’amaranto o la segale.

Il loro contenuto di fibre rallenta l’assimilazione degli zuccheri, regola le funzionalità intestinali e in generale sono cereali che hanno un alto potere saziante.

L’idratazione è fondamentale

Per depurare l’organismo è inoltre necessario bere due litri di acqua al giorno. Ottime le tisane, che aiutano a mantenere un buon livello di idratazione, favoriscono la depurazione e ci aiutano a combattere il freddo e rilassarci con gusto.

Ogni erba ha le sue proprietà benefiche e il suo gusto caratteristico: per depurare e perdere peso consigliamo carciofo, finocchio, tè verde, zenzero e limone, erba mate, ginseng e rosmarino.

Via libera a semi e spezie

dieta detox

Le spezie accelerano il metabolismo e favoriscono il dimagrimento, arricchendo le nostre ricette di gusto e benessere. L’uso delle spezie aiuta inoltre a ridurre l’utilizzo del sale, che come sappiamo favorisce il ristagno dei liquidi.

Via libera a curcuma, cannella, cardamomo, zenzero, peperoncino, ginseng e cumino. Utile alternativa al classico sale è “il sale speziato”, un condimento originale e salutare, che permette di minimizzare la quantità di sale esaltando il naturale sapore dei cibi con spezie, erbe e buccia di agrumi.

I semi hanno un buon sapore e sono molto versatili in cucina. Il consumo di semi ricchi di fibre e amminoacidi migliora gli effetti della dieta e accelera il metabolismo. Ottimi quindi i semi di chia, sesamo, girasole, lino, coriandolo, canapa e zucca.

Con la dieta detox fai il pieno di vitamine, energia e vitalità!

Gli estratti di frutta e verdura danno poche calorie ma forniscono vitamine e sali minerali. Idratano l’organismo, proteggono dall’azione distruttiva dei radicali liberi (che causano fra l’altro l’invecchiamento della pelle) e regolano la funzionalità dell’intestino.

Frutta e verdura in estratto sono la soluzione ideale per depurarsi dopo gli eccessi delle festività riattivando il metabolismo e drenando i liquidi.

L’estrazione rimuove le fibre, rendendo il succo un concentrato di vitamine, minerali ed enzimi preziosi per l’organismo.

La natura alcalinizzante degli estratti facilita il processo di depurazione.

Qualche consiglio utile prima di iniziare la dieta detox

  • I succhi vanno bevuti a stomaco vuoto al mattino e due ore dopo un pasto completo per facilitare l’assorbimento dei nutrienti.
  • La verdura deve essere fresca e possibilmente biologica, in caso contrario è preferibile non utilizzarne la buccia (nel caso della frutta) e lavare accuratamente con bicarbonato di sodio.
  • È meglio bere l’estratto subito dopo averlo prodotto, per via del processo di ossidazione. Se invece avete necessità di conservarlo, utilizzate un contenitore di vetro a chiusura ermetica e tenetelo in frigo non più di 24 ore.

Il programma alimentare di questa semplice ed efficace dieta depurativa dura tre giorni + tre giorni di mantenimento e può essere ripetuto 1 volta al mese.

Dieta detox per depurare l’organismo

dieta detox

Giorno 1

Al mattino, a stomaco vuoto: un bicchiere di acqua tiepida e limone

Colazione: Estratto di pera e uva

Spuntino: 1 bicchiere di spremuta di arancia + 2 noci

Pranzo: Estratto di verza, asparagi, carote e spinaci

Spuntino: 1 tisana zenzero e limone + 1 mela

Cena: Quinoa alla crudaiola con semi di canapa e olio di lino + ceci al curry + 1 fetta di pane integrale

Prima di andare a letto: 1 camomilla con mezzo limone spremuto

Giorno 2

Al mattino, a stomaco vuoto: un bicchiere di acqua tiepido e limone

Colazione: Estratto di sedano, zenzero, ananas e limone

Spuntino: 1 spremuta + 1 cucchiaio di semi di zucca

Pranzo: Estratto di cavolo nero, barbabietola, sedano, finocchio e limone

Spuntino: 1 bicchiere di acqua e limone + 1 mela + 2 nocciole

Cena: Hummus di ceci + 2 patate lesse condite con olio di canapa, prezzemolo e salsa shoyu + 1 fetta di pane integrale con lievito madre

Prima di andare a letto: 1 bicchiere di acqua e limone tiepido

Giorno 3

Al mattino, a stomaco vuoto: un bicchiere di acqua e limone con acqua tiepida

Colazione: Estratto di verza, pompelmo e mela verde + un mandarino

Spuntino: 1 bicchiere di acqua e limone + 20 grammi di uvetta sultanina

Pranzo: Estratto di spinaci, broccoli, finocchi, mele, carote e zenzero fresco

Spuntino: 1 bicchiere di acqua e limone + 1 pera +  5 nocciole

Cena:  Insalata di rucola, finocchio, semi di sesamo, carote e riso rosso  + tofu al curry + insalata di carciofi lessi

Prima di andare a letto: 1 bicchiere di acqua e limone tiepido

Fase di mantenimento

Dopo i tre giorni detox tornate al normale regime dietetico gradualmente, lasciando l’estratto a colazione e un pranzo vegetale sano e leggero per i successivi tre giorni. Carboidrati e proteine vanno reintrodotti piano piano e va mangiata molta verdura.

Bevete almeno 7 bicchieri al giorno, continuate ad iniziare la giornata con acqua e limone, camminate almeno 20 minuti al giorno e variate gli alimenti riducendo al massimo l’uso di cibo spazzatura.