Cura la tua pelle e combatti le rughe con la mano di Madre Natura e senza spendere soldi
Le rughe sono pieghe della pelle dovute alla perdita di elasticità cutanea.
Invecchiare è un processo inevitabile, come lo è il manifestarsi dell’invecchiamento sulla pelle.
Tuttavia, è possibile però alleviare gli effetti del tempo con qualche buona abitudine.
Pulizia della pelle
La pulizia quotidiana è un obbligo per la salute e la bellezza della pelle.
La pelle infatti attrae molte sostanze inquinanti e la polvere, perciò è buona regola lavare il viso prima di andare a letto.
E già che ci siete, fatelo bene: massaggiate delicatamente viso, collo e décolleté. Utilizzate poi un asciugamano, aiuterà a rimuovere la pelle morta.
Utilizzate sempre un detergente delicato e magari miscele di avena o argilla.
Un elisir alle erbe medicinali è ottimo per idratare.
Un consiglio: fate attenzione agli ingredienti tossici dei detergenti per la casa; possono entrare nel flusso sanguigno attraverso la pelle, dando luogo a intossicazioni da sostanze chimiche e metalli pesanti.
La maggior parte dei saponi sono pieni di sostanze chimiche e fragranze artificiali. Lasciano la pelle secca e squamosa.
Alimentazione
La cura della pelle, si sa, passa anche per l’alimentazione: meglio perciò evitare gli alimenti confezionati, precotti o lavorati industrialmente.
Il cibo spazzatura ha bassissimo valore nutrizionale ed’elevato contenuto di grassi, zuccheri e conservanti.
Le grandi quantità di gli additivi presenti nel cibo spazzatura favoriscono il danneggiamento e l’invecchiamento, nonche la morte delle strutture cellulari.
Al contrario, le vitamine A, C, E sono ottime alleate; mangiate quindi tante mele per depurare, acerola per la vitamina C, olio di Cartamo (meglio noto come Zafferano bastardo), carote per la vitamina E e albicocche secche per la vitamina A.
Assicurate all’organismo il giusto livello di idratazione bevendo più acqua (almeno due litri al giorno).
Se ce la fate, sostituite il caffè con estratti di frutta fresca di stagione, infusi e tisane.
Attività fisica
Altra regola: svolgete regolarmente un po’ di attività fisica.
Anche una semplice passeggiata quotidiana migliora la funzione respiratoria, rinforza l’attività cardiovascolare e favorisce l’eliminazione delle tossine.
Il sole
Non esporti al sole nelle ore più calde.
Un’esposizione di 15/20 minuti al giorno tra le 10.30 e le 14.30 aiuta il nostro organismo a fare scorta di vitamina D, ma dopo è necessario proteggersi o stare all’ombra.
Il fumo
Il fumo è causa di invecchiamento precoce della pelle. Tra le numerose sostanze tossiche troviamo l’ossido di carbonio, che ostacola la corretta ossigenazione cutanea.
Un rimedio naturale dalle piante: Il rosmarino
Il rosmarino è un suffrutice sempreverde. Cresce spontaneo sui litorali dell’area mediterranea. Si raccoglie in primavera ed estate.
I rami possono essere raccolti in mazzi e fatti essiccare in un luogo ventilato.
Per quanto riguarda i fiori è preferibile utilizzarli freschi.
Secondo una leggenda siciliana, il rosmarino sarebbe una pianta cara alle fate che si nascondono fra le sue foglie.
Noto per la sua potente azione battericida, favorisce la cicatrizzazione delle ferite, è un buon rimedio contro gli stati d’ansia nonché un ottimo antirughe.
Ecco la ricetta di un elisir per il viso semplice da preparare, economico e utile a tonificare pelli grasse, normali e miste grazie alle sue proprietà antisettiche e di rigenerazione cellulare.
Infuso di rosmarino contro le rughe
Ingredienti:
- 50 g di fiori e foglie di rosmarino
- 1 litro di acqua
Procedimento Infuso di Rosmarino contro le rughe
Versate in una ciotola di vetro 50 g di fiori e foglie di rosmarino preferibilmente fresco, sminuzzate e copritele con 1 litro di acqua quasi bollente. Coprite il contenitore e lasciate in infusione per 15 minuti.
Filtrate i fiori con un colino e lasciate raffreddare il liquido prima di utilizzarlo.
Applicazione e dosi consigliate: Applicare il liquido filtrato bagnando un batuffolo di cotone e tamponando con cura su viso, collo e décolleté. Ripeti l’operazione mattina e sera. Semplice, vero?
Effetti collaterali: Nessuno
Prova questo rimedio e scrivici cosa ne pensi e i risultati ottenuti nei commenti qui sotto.
Se vuoi approfondire l’argomento Rimedi, vai alla sezione Rimedi Naturali, ti aspettano tanti segreti che ti aiuteranno nella tua quotidianità.