Bronchite, raffreddore, mal di gola? Un infuso di castagno può aiutare
I cambi di stagione sono sempre ad alto rischio per le patologie legate alle vie respiratorie, dalle più lievi come tosse, raffreddore e mal di gola a quelle più ostili, come bronchiti e infezioni aeree.
Le foglie di castagno sono un ottimo rimedio naturale per contrastare questo genere di disturbi, incluse patologie come la tosse asmatica: grazie all’azione calmante e sedativa, possono ridurre i sintomi e facilitare la guarigione completa.
Ricche di tannino, sali minerali e vitamine, le foglie del castagno hanno proprietà astringenti, re-mineralizzanti, sedative, antibatteriche, espettoranti e toniche.
La tradizione medica fitoterapica utilizza le foglie di castagno in infuso anche per il trattamento della pertosse e delle forme più acute di tosse convulsa.
Per questo infuso si possono utilizzare foglie secche raccolte direttamente dall’albero, ma risultano altrettanto efficaci quelle vendute in erboristeria.
Se il sapore risulta troppo amaro è possibile dolcificare l’infuso con della stevia o con un cucchiaino di zucchero integrale.
Prepariamo insieme questo rimedio naturale semplice ed efficace:
Ingredienti per preparare l’infuso di castagno
Un cucchiaio di foglie di castagno secche 1 tazza di acqua calda
Procedimento
Il procedimento è semplicissimo, versare acqua molto calda ma non bollente (potrebbe azzerare le proprietà benefiche delle foglie utilizzate; quindi consigliamo di aspettare 2 minuti per abbassare leggermente la temperatura dell’acqua prima di procedere alla preparazione dell’infuso) sulle foglie sminuzzate in un recipiente di vetro o terracotta.
Da evitare i recipienti di ferro.
Il preparato va lasciato in infusione per 15 minuti, poi filtrato con un colino a maglie strette. L’infuso deve essere bevuto caldo o tiepido e preparato per essere utilizzato subito.
Dosi consigliate
La dose consigliata è 3 tazze al giorno, lontano dai pasti.
Vai alla sezione Rimedi Naturali, ti aspettano tantissimi intrugli da realizzare in casa in pochi minuti.