Lista Ingredienti
- 1 kg di farina 00
- 700 ml di acqua (può variare a seconda dell’assorbimento della vostra farina)
- 100 g di lievito madre con germe di grano
- 2 cucchiai d’olio extravergine d’oliva
- Olio per la frittura Q.B.
- 1 cucchiaino di sale speziato
Lista Utensili
- 1 ciotola
- 1 canovaccio
- Un coltello
- 1 padella per la frittura
Tempi di Preparazione
15 minuti
Costo
Bassissimo
Dosi per:
10-12 pizzette
Livello Difficoltà
Facile
Oggi prepariamo la ricetta della pizza fritta fatta in casa
Dal sapore antico, semplice e genuino, povero ma creativo
Sono trascorsi diversi decenni da quando veniva venduta agli angoli delle strade, eppure la pizza fritta resiste al tempo e alle evoluzioni della cucina moderna.
Un viaggio nel tempo attraverso profumi, sapori e tradizioni
Nel dopoguerra era usanza comune per le donne allestire piccoli banchetti sotto casa; preparavano pizzette in abbondanza con lo scopo contribuire all’economia familiare, e di fatto ci riuscivano, perché la frittura era più economica rispetto alla cottura in forno a legna.
Perfetta per un pranzo da asporto, una cena veloce o una merenda gustosa, la pizza fritta è versatile e si presta a tutti i gusti.
L’impasto è identico a quello della pizza quindi è davvero semplice da preparare; ma anziché essere infornato viene appunto fritto.
Nella versione che vi proponiamo oggi abbiamo utilizzato il Lievito Madre attivo con germe di grano, altamente digeribile e adatto anche per gli intolleranti al lievito di birra fresco.
Ricco di vitamina A, B, E e D, di ferro, di magnesio e di potassio; può essere aggiunto direttamente alla farina senza necessità di scioglierlo in acqua. La lievitazione lenta e naturale renderà la pizza soffice e dal sapore inconfondibile.
Procedimento ricetta pizza fritta fatta in casa
Mettete sul tavolo la farina a fontana, aggiungete il lievito madre, due cucchiai di olio per rendere l’impasto più elastico e un pizzico di sale speziato.
Iniziate a lavorare l’impasto prima con una forchetta, poi con le mani, aggiungendo l’acqua poco alla volta. Continuate fino a che il panetto non risulterà sodo, compatto, liscio ed elastico.
Fate ora lievitare l’impasto, in un luogo caldo, asciutto e lontano da correnti d’aria, e tenetelo coperto con un canovaccio per circa 12-14 ore.
Trascorso il tempo necessario, dividete l’impasto per creare tante palline, alle quali bisognerà dare forma con le mani, bucherellare con una forchetta e friggere.
Per una frittura ottimale le pizze devono essere coperte da olio a 180°.
Lasciate cuocere 2 minuti per lato, fino a quando la pizzetta diventerà leggermente dorata.
Toglietela dal fuoco e adagiate su fogli di carta assorbente per asciugare l’olio in eccesso. Condite con il sale speziato e gustate le vostre pizzette fritte ben calde.
Video Ricetta
Segui le nostre ricette e divertiti con la preparazione di piatti nuovi, originali e salutari. Accedi alla sezione Ricette
Riepilogo step di preparazione pizza fritta fatta in casa
Step 1
Disponi Farina
Step 2
Aggiungi lievito,sale,olio,acqua
Step 3
Mischia con una forchetta
Step 4
Impasta con le mani
Step 5
Forma una pagnottina
Step 6
Lascia riposare 12 ore
Step 7
Dai forma all’impasto
Step 8
Friggi con attenzione
Ste 9
Togli dall’olio e condisci