Ultimo Aggiornamento:

Sale speziato fatto in casa: aggiunge un tocco di raffinata originalità ai tuoi piatti preferiti.

Per rendere uniche anche le ricette più semplici, prepariamo oggi un profumato e versatile sale speziato:

Il sale speziato è perfetto per condire brodi, salse, preparazioni cotte di ogni genere e insalate. È un condimento originale e salutare, che permette di minimizzare la quantità di sale. Grazie al contributo di erbe e spezie che esaltano il naturale sapore dei cibi possiamo sicuramente sostituirlo al sale classico.

Qualche consiglio prima di cominciare

Quando prepariamo il sale speziato è preferibile usare erbe aromatiche fresche e tostare le spezie solo prima dell’utilizzo, per mantenere intatto l’aroma.

Occhio anche alla scelta del sale: sconsigliamo l’utilizzo del sale da cucina raffinato e di quello addizionato, a cui viene aggiunto solo un micronutriente, lo iodio.

Questo tipo di sale conferisce al cibo un gusto troppo forte, che tende a desensibilizzare le papille gustative.

Il processo di raffinazione elimina completamente tutte quelle sostanze che la natura ha impiegato milioni di anni ad accumulare: parliamo di zolfo, oligoelementi, magnesio, calcio, potassio, ferro e iodio.

Scelte più salutari possono essere il sale rosa dell’Himalaya, il sale marino integrale o il sale celtico (grigio), diversi per composizione e sapore.

Per questa ricetta utilizziamo il Sale Marino Integrale fino, naturalmente ricco di magnesio, potassio, iodio e altre preziose sostanze. Noi abbiamo scelto il sale fino, ma va bene anche quello grosso.

Cominciamo con la preparazione del sale speziato

Lavate e asciugate bene il rosmarino, la salvia e il limone; quindi versate su un tagliere e sminuzzateli con un coltello o con una mezzaluna.

In una padella tostate leggermente il curry ed il coriandolo, sarà l’intenso profumo speziato ad indicarvi che la tostatura è completata.

Versate ora le spezie in un mortaio, pestate, unite il sale e le erbe tritate e pestate di nuovo per amalgamare il composto.

Il sale speziato è pronto per arricchire tutte le vostre ricette!

Conservazione

I sali che vengono riposti in frigorifero possono essere conservati per 6 mesi.

Se preferite conservare questo condimento fuori dal frigorifero disponete il sale in una teglia su carta da forno avendo cura di stenderlo bene. Infornate in forno ventilato a 50 gradi per circa 30 minuti.

Questo procedimento elimina l’umidità in eccesso e vi permetterà di conservare il sale per un anno.

Una volta pronto lasciate raffreddare e conservate in un vasetto di vetro, proprio come il sale tradizionale.

Qualche idea

I regali fatti a mano sono unici e originali… decorate il vasetto di sale speziato con stoffa e nastrini, etichettate e regalate questa ricetta alle persone a cui volete bene.

Segui le nostre ricette e divertiti con la preparazione di piatti nuovi, originali e salutari. Accedi alla sezione Ricette

Riepilogo step di preparazione sale speziato

Step 1

Salta coriandolo e curry

sale aromatizzato

Step 2

Macina il coriandolo e il curry

sale aromatizzato

Step 3

Trita erbe e bucce di agrumi

sale aromatizzato

Step 4

Unisci tutto e macina

sale speziato