Ultimo Aggiornamento:

Nutella fatta in casa Vegan: una delizia pronta in 5 minuti

La nostra nutella fatta in casa è perfetta da spalmare sul pane la mattina a colazione o per farcire i vostri dolci preferiti, la nutella in stile Starveg è una crema spalmabile a base di nocciole e cacao priva di conservanti, golosa e con ridotte quantità di zucchero integrale.

Questa preparazione non è solo una coccola dolce per il palato: è una buona fonte di vitamina E, alcune vitamine del gruppo B, magnesio e antiossidanti come flavonoidi e fitosteroli; la versione che proponiamo ha un sapore leggermente amaro, ma può essere corretto aumentando la dose di zucchero in base ai vostri gusti.

Semplice, veloce e versatile, la nostra nutella fatta in casa lascia largo spazio alla fantasia. Potete per esempio sostituire l’olio di oliva con olio di cocco o di semi di lino, scegliere una diversa bevanda vegetale o aumentare/ ridurre l’uso delle spezie: non vi resta che sperimentare e assaggiare.

Sappiamo bene che esistono centinaia di prodotti simili sul mercato, ma ci è anche capitato di leggerne le etichette: troppo zucchero bianco, troppi grassi e aromi artificiali.

In Italia troviamo in commercio più di 60 creme spalmabili. Si nota che gli ingredienti nella maggior parte dei casi sono gli stessi; a variare sono le percentuali e la qualità delle materie prime.
Dai un’occhiata al nostro articolo per maggiori informazioni sulle etichette alimentari, o divertiti a creare la tua crema nocciole e cacao.

Procedimento per la preparazione della crema di nocciole e cacao fatta in casa

Tostiamo le nocciole in forno preriscaldato a 150 gradi per 15 minuti, oppure in padella per lo stesso tempo a fuoco basso. Eliminare il più possibile la pellicina marrone che riveste la nocciola dopo la tostatura.

Nel mixer frullate ora le nocciole tostate fino ad ottenere una crema. Fate lo stesso con il cioccolato fondente e lo zucchero, quindi unite i composti.

Una volta ottenuta la pasta di nocciole e cioccolato, cominciate ad aggiungere il latte di soia caldo e l’olio.
Mescolate energicamente con una frusta o frullate il composto fino ad ottenere una crema omogenea.

Il gioco è fatto! Raccogliete ora la crema in un vasetto di vetro e conservate in un barattolo di vetro ben chiuso. Potete tenerla in frigorifero per massimo due settimane.

Scopri tutte le nostre ricette cliccando sul seguente link Ricette Vegan. Ti aspettano antipasti, primi, secondi, contorni, dolci, zuppe e minestre… tutto in stile Veg.