Ultimo Aggiornamento:

Garam masala, una miscela di spezie dal sapore forte e pungente!

Di origine indiana, il garam masala è una mistura di spezie macinate usato prevalentemente nella cucina indiana e pakistana. 

Il garam masala somiglia un po’ al curry, ma questo condimento è caratterizzato da un sapore più forte e pungente.

Ideale per arricchire molteplici ricette, si ottiene pestando con un mortaio o un macinino elettrico le spezie tostate. 

È preferibile aggiungere il garam masala alle vostre ricette a fine cottura, in modo da mantenere intatto tutto l’aroma delle spezie. 

Si sposa benissimo con verdure, ortaggi, cous cous, riso basmati e legumi. 

Il garam masala vanta notevoli proprietà benefiche: è ricco di vitamine e sali minerali, antiossidante, antinfiammatorio e antitumorale. Favorisce la digestione e aiuta a diminuire notevolmente l’utilizzo di grassi e sale in cucina, esaltando il sapore dei piatti in modo sano e naturale. È per questi motivi che consigliamo questo condimento in sostituzione del classico sale. Tieni sotto controllo il consumo di sale in relazione alla salute.

Ecco allora la nostra variante del classico garam masala!

Consigli pratici prima della preparazione

Per un garama masala buono dobbiamo tener presente un paio di cose fondamentali. Quando si comprano le spezie è importante accertarsi della provenienza e scegliere prodotti biologici coltivati senza concimi e diserbanti chimici nel rispetto dell’uomo, della terra e dell’ambiente.

Cercate prodotti locali oltre che biologici. Se sono esteri, il commercio equo e solidale è una garanzia di qualità, sicurezza ed etica. Le spezie bio sono più nutrienti, più profumate e più gustose.

Preparazione

Tostate ogni spezia separatamente finché non emana il suo profumo caratteristico. Pestate ora le spezie  in un mortaio come da tradizione, oppure utilizzate un macinino elettrico per una preparazione più veloce. 

Conservate il garam masala in un barattolo di vetro a chiusura ermetica, in un luogo fresco per un massimo di 2 mesi.

Puoi sostituire il sale anche con il Gomasio fatto in casa in stile Starveg.

Vai alla sezione Salse e Condimenti, trovi tanti suggerimenti per condire le tue pietanze vegan.