Tre giorni per depurarsi dalle abbuffate Natalizie
Finite le feste, diciamocelo, i sensi di colpa non si fanno attendere.
I ritmi naturali sono stati sconvolti da eccessi di cibo, carenza di sonno, abuso di alcol e fumo.
Perciò dopo grandi abbuffate di Natale e Capodanno sentiamo tutti la necessità di disintossicarci; ma come fare per ritornare in forma?
Scopriamo anzitutto alcuni preziosi alleati della salute, del benessere e della bellezza che aiuteranno a depurarsi dagli eccessi del Natale:
- Una dieta disintossicante a base di centrifugati di frutta e verdura, cereali integrali e tisane è un valido rimedio all’accumulo di liquidi tipico delle festività.
- Gli estratti di frutta e verdura di stagione costituiscono un ottimo alleato per ritornare in forma e purificare la pelle.
- L’acqua, bevuta in quantità significative (2 LT al giorno), è ideale per idratare il corpo, specialmente se avete esagerato con l’alcol che disidrata l’organismo e causa la perdita di potassio e vitamine.
- Acai, melagrana, mirtilli e prugne secche sono ottimi antiossidanti naturali.
- La mela pulisce l’intestino con la pectina.
- I frutti di bosco ci ricaricano di Vitamina C, il più potente antiossidante dell’organismo, che oltre a prevenire il raffreddore aiuta la formazione di collagene (ottimo per l’elasticità alla nostra pelle).
- Il pompelmo, dal sapore acido – amaro è ottimo per la decomposizione del grasso corporeo e per la cura della pelle.
- Molte verdure che siamo abituati a mangiare cotte, sono invece più digeribili da crude.Se proprio non riuscite a mangiarle crude, prediligete la cottura a vapore che escludendo il contatto con l’acqua mantiene buone percentuali di vitamine.
- Per la sua alta capacità di assorbire l’acqua la crusca d’avena facilita il corretto mantenimento del peso corporeo, dona una sensazione di sazietà e di conseguenza riduce l’appetito.
- Gli Infusi alle erbe come camomilla e corteccia di olmo rosso rilassano lo stomaco.
- La cicoria, “amica del fegato”, sarà un ottimo alleato per disintossicarvi. Sotto forma di infuso, le radici stimolano le attività di fegato e reni.
Oltre al cibo sano e naturale, piccole coccole come saune e bagni turchi sono utili per riattivare la circolazione sanguigna.
Cercate di fare esercizio all’aria fresca e al sole. Sudare raffredda la vostra pelle ed elimina i materiali di scarto attraverso i pori.
Potete spendere una fortuna in creme e prodotti di bellezza; ma una buona dose di sonno è un trattamento di bellezza e benessere molto più efficace.
Se queste accortezze non dovessero bastare, ecco un programma detox di tre giorni che vi aiuterà a dimenticare i peccati di gola delle festività:
Giorno 1
A colazione
Estratto di frutta preparato con 3 carote, 1 cm di radice di zenzero, 2 mele.
A metà mattinata
Tisana preparata con radici di cicoria 5 g per 150 ml di acqua e il succo di mezzo limone.
5 mandorle
A pranzo
Antipasto di verdure crude miste
Avena condita con sugo di verdure o con la classica salsa di pomodoro. 80 g
A merenda
2 Datteri
Spremuta di pompelmo o arancia
A cena
Lenticchie agli agrumi con crusca di avena
Tisana di menta , camomilla o valeriana in base ai vostri gusti.
Giorno 2
A colazione
Latte vegetale a base di avena con bacche di goji e/o acai e fiocchi di cereali
A metà mattinata
1 mela
A pranzo
Antipasto di verdure crude miste
Vellutata di zucca preparata con cipolle, aglio, patate e curcuma.
A merenda
2 Noci
Tè verde
A cena
Verdure cotte al vapore condite con olio EVO e Gomasio
Insalata di Quinoa 100 g
Giorno 3
A colazione
Frullato ai frutti di bosco preparato con 180 g di frutti congelati, 120 ml di latte di avena, 1 yogurt di soia bianco 1 cucchiaio di sciroppo di agave.
A metà mattinata
Infuso di carciofo
5 mandorle
A pranzo
Antipasto di verdure crude miste
Cavolfiore al vapore
1 piatto e riso integrale condito con avocado, succo di limone, coriandolo (facoltativo) olio di semi di lino e 80 grammi di semi di canapa.
A merenda
2 fichi secchi
Spremuta di arancia
A cena
120 grammi di Tofu alla piastra marinato con salsa shoyu, rosmarino e olio evo
Verdure al vapore
Se non sai come preparare le pietanze che trovi nella dieta detox scrivici nei commenti, attraverso il modulo contatti oppure sui social che trovi a fondo pagina. Ti aiuteremo nella preparazione.