Lista Ingredienti
- 150 g di farina di ceci
- acqua circa 100 /150 ml
- sale qb
- pepe qb
- zafferano 1 bustina
- 3 patate medie
- 1 cipolla
- Olio di girasole 150 g
Lista Utensili
- Padella antiaderente con coperchio
- Ciotola
- Forchetta o una frusta
- Piatto
- Coltello
- Pelapatate
- Setaccio
Tempi di Preparazione
15 minuti
Costo
Medio
Dosi per:
4 persone
Livello Difficoltà
Facile
Prepariamo una tortilla di patate 100% vegana, una ricetta di ispirazione spagnola
La ricetta che proponiamo oggi si presta come secondo piatto, magari tagliata a spicchi, come antipasto o per l’aperitivo.
Essendo pratica da consumare e facile da trasportare, è ideale come pasto da asporto da portare in spiaggia, al parco per un pic-nic o in ufficio.
Potete anche utilizzare la tortilla per farcire un panino vegano molto nutriente e saporito.
Poco distante dalla versione classica, quella che proponiamo sostituisce le uova con la farina di ceci, ricca di proteine, ferro, fibre e priva di glutine, quindi adatta ai celiaci.
Abbiamo poi aggiunto lo zafferano, il re delle spezie; prezioso per la presenza di carotenoidi che lo rendono un potente antiossidante naturale, favorisce le funzioni digestive, contrasta i radicali liberi e contiene vitamina A, B1 e B2.
Un tocco in più per arricchire il sapore, il profumo e il valore nutrizionale di questa delizia iberica.
Procedimento per la preparazione della tortillia di patate vegana
Setacciate la farina in una ciotola e incorporate poco per volta l’acqua, mescolando con una frusta o una forchetta e cercando di evitare la formazione di grumi. Aggiungete poi lo zafferano e un pizzico di sale e pepe.
Una volta ottenuto un composto omogeneo non troppo denso, lasciatelo riposare per cinque ore circa, schiumando ogni tanto. Il riposo della pastella è consigliato in quanto rende le tortilla più digeribili e soffici (Consigliato ma non indispensabile).
Prima di utilizzare la pastella, togliete le bolle che si formano in superficie.
Pelate le patate e tagliatele a fette sottili, pulite la cipolla e affettate finemente. In una padella scaldate l’olio, unite le patate e fatele cuocere per 7/8 minuti a fuoco basso. Unite la cipolla e continuate la cottura per altri 15 minuti, quindi scolate le patate e le cipolle e unitele alla pastella di farina di ceci precedentemente preparata.
Scaldate una padella antiaderente e versate il composto; fatelo cuocere con coperchio per 10/15 minuti. Quando il fondo sarà dorato, rovesciate la tortilla veg aiutandovi con un coperchio o con un piatto e fate cuocere per bene anche l’altro lato per circa 10/15 minuti.
Trasferite la tortilla di patate vegan su un piatto da portata, cospargere di sale e pepe e gustatela calda, tiepida o fredda: è sempre buona!
Video Ricetta
Segui le nostre ricette e divertiti con la preparazione di piatti nuovi, originali e salutari. Accedi alla sezione Ricette
Riepilogo step di preparazione Tortilla di patate
Step 1
Unisci acqua e farina e mescola
Step 2
Aggiungi zafferano, sale e pepe
Step 3
Cuoci patate e cipolle
Step 4
Unisci patate e pastella
Step 5
Cuoci su entrambe i lati
Step 6
Impiatta e decora