Ultimo Aggiornamento:

Prepariamo una tortilla di patate 100% vegana, una ricetta di ispirazione spagnola

La ricetta che proponiamo oggi si presta come secondo piatto, magari tagliata a spicchi, come antipasto o per l’aperitivo.

Essendo pratica da consumare e facile da trasportare, è ideale come pasto da asporto da portare in spiaggia, al parco per un pic-nic o in ufficio.

Potete anche utilizzare la tortilla per farcire un panino vegano molto nutriente e saporito.

Poco distante dalla versione classica, quella che proponiamo sostituisce le uova con la farina di ceci, ricca di proteine, ferro, fibre e priva di glutine, quindi adatta ai celiaci.

Abbiamo poi aggiunto lo zafferano, il re delle spezie; prezioso per la presenza di carotenoidi che lo rendono un potente antiossidante naturale, favorisce le funzioni digestive, contrasta i radicali liberi e contiene vitamina A, B1 e B2.

Un tocco in più per arricchire il sapore, il profumo e il valore nutrizionale di questa delizia iberica.

Procedimento per la preparazione della tortillia di patate vegana

Setacciate la farina in una ciotola e incorporate poco per volta l’acqua, mescolando con una frusta o una forchetta e cercando di evitare la formazione di grumi. Aggiungete poi lo zafferano e un pizzico di sale e pepe.

Una volta ottenuto un composto omogeneo non troppo denso, lasciatelo riposare per cinque ore circa, schiumando ogni tanto. Il riposo della pastella è consigliato in quanto rende le tortilla più digeribili e soffici (Consigliato ma non indispensabile).
Prima di utilizzare la pastella, togliete le bolle che si formano in superficie.

Pelate le patate e tagliatele a fette sottili, pulite la cipolla e affettate finemente. In una padella scaldate l’olio, unite le patate e fatele cuocere per 7/8 minuti a fuoco basso. Unite la cipolla e continuate la cottura per altri 15 minuti, quindi scolate le patate e le cipolle e unitele alla pastella di farina di ceci precedentemente preparata.

Scaldate una padella antiaderente e versate il composto; fatelo cuocere con coperchio per 10/15 minuti. Quando il fondo sarà dorato, rovesciate la tortilla veg aiutandovi con un coperchio o con un piatto e fate cuocere per bene anche l’altro lato per circa 10/15 minuti.

Trasferite la tortilla di patate vegan su un piatto da portata, cospargere di sale e pepe e gustatela calda, tiepida o fredda: è sempre buona!

Segui le nostre ricette e divertiti con la preparazione di piatti nuovi, originali e salutari. Accedi alla sezione Ricette

Riepilogo step di preparazione Tortilla di patate

Step 1

Unisci acqua e farina e mescola

ricetta tortillas di patate

Step 2

Aggiungi zafferano, sale e pepe

ricetta tortillas di patate

Step 3

Cuoci patate e cipolle

ricetta tortillas di patate

Step 4

Unisci patate e pastella

ricetta tortillas di patate

Step 5

Cuoci su entrambe i lati

ricetta tortillas di patate

Step 6

Impiatta e decora

ricetta tortillas di patate