Lista Ingredienti

Ingredienti per la versione con latte di soia

  • 1 bicchiere di latte di soia
  • 2 bicchieri di olio di girasole
  • Alga nori macinata QB
  • Sale QB
  • 1 cucchiaio di aceto di mele 

Ingredienti per la versione con Acqua Faba

  • 1 bicchiere di aquafaba
  • 2 bicchieri di olio di girasole
  • Alga nori macinata QB
  • Sale QB
  • 1 cucchiaio di aceto di mele

Lista Utensili

  • Frullatore a immersion
  • 1 ciotola
  • 1 sac à poche (facoltativo)

Tempi di Preparazione

10 min

Costo

Basso

Dosi per:

2 Barattoli

Livello Difficoltà

Facile

La ricetta della maionese vegana alle alghe gustosa nutriente e versatile in cucina

Vuoi preparare una maionese light senza uova? Ecco la ricetta che fa per te: maionese vegana fatta in casa

Esistono tante ricette per creare diverse versioni di maionese vegana, oggi ve ne proponiamo una alle alghe che potete modificare in base alle vostre esigenze e ai vostri gusti.

La maionese è una salsa classica della cucina, amata in tutto il mondo è ideale per insaporire numerose preparazioni salate. Perfetta sulle patatine fritte, in abbinamento alle verdure, per farcire tramezzini, piadine e panini. È assolutamente da provare come condimento per una ricca e colorata insalata di stagione. La maionese senza uova è più leggera della tradizionale ricetta ma allo stesso tempo saporita e delicata.

Perchè serve un’alternativa alla maionese classica?

La classica versione è un alimento altamente calorico: 655 calorie per 100 grammi. La nostra maionese fatta in casa senza uova e senza ingredienti di origine animale è un condimento comunque altamente calorico, ma povero di colesterolo. Pensa che 100 grammi di maionese vegana contengono circa 490 calorie. Molte meno rispetto alla versione tradizionale ma comunque da utilizzare con parsimonia.

L’incredibile gusto della nostra maionese con il latte di soia ti permette di portare a tavola un prodotto particolarmente indicato sia per chi segue una dieta vegana che per chi ha problemi di ipercolesterolemia.

Se volete preparare una maionese vegana senza uova e senza latte di soia,vi basterà sostituire la bevanda vegetale con la stessa quantità di aquafaba. Otterrete una maionese compatta, leggera e versatile.

Se né il latte di soia n’è l’aquafaba sono ingredienti di vostro gradimento, potete preparare la maionese vegana con latte di riso seguendo sempre lo stesso semplicissimo e velocissimo procedimento.

Per preparare la ricetta della maionese vegana è necessario avere a disposizione un frullatore a immersione e una ciotola. La sac à poche è molto utile per decorare i piatti e per offrire alla salsa una presentazione scenografica.

È ora di cucinare e sperimentare la vostra versione preferita!

Procedimento ricetta maionese senza uova

  1. Versare in una ciotola il latte di soia, l’olio di semi di girasole, un pizzico di alghe, un pizzico di sale  e un cucchiaio di aceto di mele. Con il frullatore ad immersione frullare gli ingredienti e praticare piccoli movimenti verticali, così che possa inglobare aria. 
  2. In pochi minuti la maionese vegetale diventerà densa. Impiattare e servire.
  3. Si può conservare in frigorifero  per 4 giorni o congelare.

Video Ricetta

Riepilogo step di preparazione Maionese Vegana alle Alghe

Step 1

Unione ingredienti

maionese vegan

Step 2

Frullare

maionese vegan

Step 3

Impiattare

maionese vegan

Scopri tutte le nostre ricette vegane. Ti aspettano antipasti, primi, secondi, contorni, dolci, zuppe e minestre… tutto in stile Veg. Facci sapere nei commenti cosa ne pensi della ricetta o chiedi consigli alla nostra chef.