Sembra inverosimile, ma sulla base delle ultime notizie sul Coronavirus c’è un lato positivo
Dalla Lombardia al centro Italia, le ultime notizie sul Coronavirus non sono certo rassicuranti, dato che le misure di contenimento non sembrano sortire gli effetti sperati.
C’è grande paura in tutta Italia per il dilagante contagio del Covid-19 perchè sta via via interessando tutte le regioni.
Gli italiani intanto oscillano fra la totale noncuranza in fatto di prevenzione (ricordiamo che è opportuno non spostarsi in lungo e in largo) ai saccheggiamenti senza regole di supermercati e minimarket.
Mentre le ultime news sul Coronavirus in Italia generano caos e confusione, dalla NASA giunge una notizia fuori dal coro che evidenzia uno scenario inaspettato e positivo. L’enorme coltre di smog che avvolgeva la città di Whuan e tutto il territorio circostante si è dissolta come mai prima d’ora.
L’ultima volta che si è verificato un fatto simile risale al 2008, periodo di profonda recessione, e si era trattato comunque di un calo delle emissioni decisamente più graduale di quello odierno.
Il rallentamento delle produzioni nelle fabbriche finalizzato al contenimento dell’emergenza Corona virus ha generato un calo della circolazione di auto e mezzi di trasporto. Questo episodio sembra aver ridotto i livelli di biossido di azoto in modo significativo. Si vede a occhio nudo dalle immagini scattate sulla Cina pubblicate proprio dalla NASA nei giorni scorsi.
Il Coronavirus ha imposto il fermo produttivo ed il risultato è che l’aria è più pulita
La prontezza con cui la Cina ha adottato queste misure ha anche avuto effetto positivo sul numero di contagi. Gli ultimi aggiornamenti sul Coronavirus raccontano una situazione di progressiva riduzione del Covid-19.
A partire dal 1 marzo, quando è apparsa evidente anche in Italia l’emergenza Coronavirus, il Presidente del Consiglio Giuseppe Conte ha firmato il decreto che prende il nome di Dpcm 1 Marzo 2020, per il contenimento del virus.
Il decreto detta le misure preventive applicabili alle cosiddette “zone rosse” e, a seguire, alle regioni e i comuni interessati da casi di Coronavirus.
Nonostante il decreto, nei giorni scorsi tutti gli aggiornamenti in tempo reale sul Coronavirus non hanno fatto altro che segnalare nuovi focolai sparsi. Questa tipologia di informazione ha autmentato la paura e, diciamolo, anche la psicosi collettiva.
È comunque giusto ricordare che il Coronavirus non è più pericoloso o più letale di altre patologie virali. L’asèetto che preoccupa è l’altissimo grado di contagiosità che genera un’emergenza di tipo logistico. Non è un segreto infatti che il nostro sistema sanitario, non è attrazzato per fronteggiare eventuali epidemie massive. Una potenziale conseguenza potrebbe essere l’aumento della mortalità dovuta al Covid-19.
Ultimi aggiornamenti Coronavirus, scuole chiuse
Alla luce di tutti i rischi evidenziati, gli ultimi aggiornamenti sul Coronavirus coinvolgono quindi le scuole e le università. È stata diffusa da poco la notizia della comunicazione ufficiale della Presidenza del Consiglio, che impone il fermo di tutte le attività.
Dai un’occhiata all’articolo sulla prevenzione del coronavirus e i suggerimenti che ci arrivano dalle istituzioni.