Ultimo Aggiornamento:

Vediamo alcuni metodi naturali ormai dimenticati per produrre sapone fatto in casa

Cambiare radicalmente le proprie abitudini è possibile con i prodotti giusti

Le Noci Lavatutto – Sapindus Mukorossi

Le Noci Lavatutto sono una buona alternativa ai detersivi che troviamo al supermercato. Si tratta dei gusci delle noci del Sapindus Mukorossi, meglio noto come l’albero del sapone. Appartiene alla famiglia delle Sapindaceae come l’Ippocastano, il Cardiospermum e il Litchi., Originario dell’Asia è molto diffuso in Nepal e in l’India. E’ un albero a foglia caduca di grosse dimensioni; può superare i 20 m di altezza.

sapone fatto in casa

Produce frutti ricchi di saponina che lo rendono un ottimo sapone naturale, ipoallergenico, antibatterico ed ecologico.

Le popolazioni asiatiche sin dall’antichità hanno sfruttato i frutti di questo albero per fare il bucato, lavare i piatti, lavare e curare i capelli e/o per contrastare i parassiti.

sapone fatto in casa

Il Sapindus Mukorossi può essere piantato nelle zone più calde del nostro paese, ma devono passare otto /nove anni prima di poter raccogliere i primi frutti.

I frutti maturano da Novembre a Dicembre. Contengono saponina, una sostanza organica solubile in acqua che sviluppa dai 30°C un potere detergente, disinfettante e antibatterico.

Le Noci di sapone sono economiche, efficaci biodegradabili ed ecologiche. Probabilmente non riuscirete ad ottenere i risultati dei detersivi aggressivi e chimici, ma sono sicuramente meno pericolose e non inquinqnti.In Nepal ancora oggi le usano per tutto; anche per l’igiene personale.

sapone fatto in casa

Alcuni accorgimenti possono sicuramente migliorare il risultato del nostro bucato eco-bio

9 Consigli per essere impeccabili

  1. In caso di macchie ostinate è utile aggiungere il percarbonato di sodio al lavaggio, oppure pre-lavare con del sapone di marsiglia
  2. Qualche goccia di olio essenziale regalerà al vostro bucato il tipico odore di pulito
  3. Il tea tree oil, è utile a rafforzare l’azione antibatterica delle noci
  4. L’acqua deve essere calda, dai 30° sino ai 60°
  5. Se avete acqua calcarea avrete bisogno di usare più noci e aggiungere del bicarbonato al lavaggio
  6. Come anticalcare si possono utilizzare l’aceto, il bicarbonato oppure l’ acido citrico
  7. Una volta al mese, per mantenere la lavatrice ben pulita è consigliabile effettuare un lavaggio a vuoto a temperatura alta con un litro di decotto di noci lavatutto, (Troverai la ricetta alla fine dell’articolo)
  8. Nell’alloggio del detersivo, potete aggiungere dell’aceto bianco e/o del succo di limone che ammorbidiscono i tessuti
  9. L’acido citrico può essere utilizzato anche come ammorbidente.

Ecco una semplicissima ed economica ricetta eco-bio:

Ingredienti:
  • 180 g acido citrico
  • 1 litro di acqua distillata
Procedimento:

Versare 150 gr di acido citrico in un contenitore, aggiungere l’acqua distillata e shakerare

Modo d’uso e quantità:

150 ml per lavaggio direttamente nella vaschetta dell’ammorbidente.
Dosi consigliate per un bucato di 4-5 Kg

Ricetta decotto di noci Sapindus un detergente universale che potrete utilizzare per pulire tutta la casa e per la vostra igiene personale.

Ingredienti:

  • 100 g di gusci di noci di sapone
  • 3 litri di acqua

Procedimento:

sapone fatto in casa

Schiacciare le noci e metterle in un pentolino. Aggiungere l’acqua e portare a ebollizione. Sobbollire per 30/40 minuti. Raffreddare ed infine filtrare con un colino. Conservare in un contenitore a chiusura ermetica.
Il detersivo universale che abbiamo preparato può essere utilizzato per la pulizia delle stoviglie, dei pavimenti, della cucina, del bagno e così via. Può essere usato come antiparassitario biologico contro gli afidi, per lavare i capelli o al posto del doccia schiuma.

I detersivi e i detergenti chimici, sono pericolosi per la nostra salute e causano danni irreversibili all’ambiente. Un prodotto bioecologico è in sintonia con l’uomo e l’ambiente e non provoca danni alla salute.

L’alternativa esiste ed è davvero alla portata di tutti. L’utilizzo delle noci lavatutto ti permette di avere una casa naturalmente pulita, cosa aspetti a provarle?