In questo articolo analizziamo le proprietà delle fragole passando per le controindicazioni. Ti spiegheremo anche come realizzare un piccolo rimedio naturale in casa e a costo bassissimo.
Le proprietà delle fragole: i benefici del frutto dell’eterna giovinezza
Secondo un’antica leggenda, le fragole nascono dalle lacrime di Venere, che pianse la morte di Adone, ucciso dal geloso Marte.
Frutto amato sin dall’antichità veniva, la fragola che tanto ci piace oggi nel Medioevo era considerato un frutto del peccato, per via delle sue proprietà afrodisiache.
È originaria delle zone alpine dell’Europa e dell’America, poi introdotta nei giardini della reggia di Versailles da Luigi XIV.
Fragola, il falso frutto della pianta Fragaria ricco di proprietà e benefici
Pianta perenne con rizoma, presenta foglie ovate formate da tre foglioline. I fiori bianchi o rossi nascono in primavera. Il frutto della Fragaria è contenuto nel ricettacolo globoso od ovoidale del fiore, che è un un’infiorescenza rossa o bianca.
Parliamo di quei piccoli semini gialli o neri presenti sulla superficie esterna. Un frutto aggregato carnoso, succoso e ricco di proprietà.
Proprietà fragole e controindicazioni da tenere a mente
Parti utilizzate
Molto comune l’utilizzo dei frutti freschi. In fitoterapia vengono utilizzate anche le foglie e il rizoma, ma essiccati.
Foglie e rizoma della fragola: utilizzi e proprietà
La radice in infuso è utile contro la diarrea, in caso di anemia e disturbi gastrointestinali. Sotto forma di decotto risulta essere molto efficace come diuretico.
Le foglie fresche sono efficaci per trattare e favorire la guarigione di ferite e piaghe.
“La fragola, che cresce sotto l’ortica, rappresenta l’eccezione più bella alla regola, poiché innocenza e fragranza sono i suoi nomi. Essa è cibo da fate”.
William Shakespeare
Benefici e proprietà delle fragole
Le fragole sono un tipico alimento brucia grassi, povero di calorie e ricco di proprietà. Rinfrescanti, rimineralizzanti e diuretiche, vantano notevoli proprietà disintossicanti e depurative. Hanno un basso contenuto di zuccheri e sono perciò ben tollerate anche dai diabetici e favoriscono la riduzione del colesterolo.
Naturalmente ricche di xilitolo, le fragole aiutano a prevenire la placca dentale e sono un valido rimedio per contrastare l’alitosi.
Risultano utili anche per contrastare le malattie da raffreddamento, ipertensione e invecchiamento, sono particolarmente ricche di potassio, calcio e fosforo, magnesio, cloro, zolfo, iodio e bromo, acido ossalico, folico e malico, vitamina C, E, B e K.
Le fragole stimolano il fegato e i reni e risultano molto utili in caso di affezioni dell’apparato renale, gotta, reumatismi, ipertensione, ritenzione di liquidi, calcoli renali e malattie epatiche.
Le fragole sono lassative e quindi indicate in caso di stitichezza. Ottime anche per chi soffre di emorroidi.
Le fragole sono piccoli frutti con un alto potere antiossidante
Tra le proprietà delle fragole ce n’è una molto molto importante per l’uomo. Le fragole compaiono nella lista ORAC, Oxygen Radicals Absorbance Capacity (capacità di assorbimento dei radicali dell’ossigeno) che classifica gli alimenti con il più alto potere antiossidante.
Particolarmente ricche di vitamina C, le fragole aiutano l’organismo a proteggersi dall’aggressività dei radicali liberi. Questi piccoli frutti rossi rinforzano le nostre difese naturali, ritardano l’invecchiamento e riducendo il livello di colesterolo.
Rimedio naturale contro la fragilità capillare e malattie cardiovascolari
Ricche di flavonoidi e vitamine, le fragole sono particolarmente indicate per prevenire l’invecchiamento cellulare, rafforzare le pareti capillari e prevenirne la rottura.
Secondo uno studio della Harvard School of Public Health negli Stati Uniti e dell’Università dell’East Anglia in Inghilterra, un moderato consumo di fragole può ridurre il rischio di infarto. Il polifenolo presente nelle fragole è un eccellente alleato della longevità. Aiuta a ridurre il rischio di malattie cardiovascolari riducendo la pressione sanguigna attraverso meccanismi antinfiammatori.
I benefici sul cervello delle fragole
Alcune ricerche scientifiche dimostrano che il contenuto di acido folico delle fragole è molto utile per il mantenimento della memoria. L’elevata attività antiossidante delle fragole può essere utile nell arrestare o prevenire deficit cognitivi associati a malattie come l’Alzheimer e il Parkinson.
Le proprietà delle fragole stupiscono tanto le donne: fanno dimagrire e contrastano cellulite e ritenzione idrica
Inserite in una dieta alimentare sana e bilanciata, le fragole aiutano a perdere peso. La presenza di fibre favorisce il senso di sazietà. Povere di calorie e ricche di acqua e antiossidanti, contrastano le infiammazioni e aiutano gli ormoni a stimolare il dimagrimento. Le fragole, grazie alla loro azione drenante, sono un ottimo alleato contro la ritenzione idrica e la cellulite.
Sono tante le ragioni per inserire la frutta nella tua dieta, le fragole sono un ottimo punto di partenza.
I principali valori nutrizionali delle fragole ogni 100 grammi
- Kcal 27
- Acqua 90.5 g
- Grassi 0,40 g
- Carboidrati 5,3 g
- Proteine 0,9 g
- Fibre 1,6 g
- Potassio 160 mg
- Calcio 35 mg
- Fosforo 28 mg
- Vitamina C 54 mg
Le fragole in cucina sono molto diffuse ma per esaltarne le proprietà è sempre meglio gustarle crude
L’utilizzo delle fragole in cucina è molto diffuso. Naturalmente dolci e gustose, sono ottime mangiate al naturale ma anche per arricchire dolci, gelati, marmellate, confetture.
Perfette anche per creare originali piatti salati, come insalate e risotti. Possono essere utilizzate persino per la preparazione di ottime tisane e bevande sane e dissetanti.
Le proprietà delle fragole non finiscono mai
Uso cosmetico delle fragole
Le fragole amiche della pelle
L’uso delle fragole in campo cosmetico è molto diffuso nella preparazione di creme e maschere per il viso.
Oltre ad essere un valido aiuto contro cellulite e ritenzione idrica, le proprietà della fragola hanno anche un valore nella cosmesi naturale: grazie alla ricchezza in vitamina C favoriscono la produzione di collagene.
Il collagene è una proteina che contribuisce a mantenere la pelle compatta e tonica, riducendo e prevenendo la formazione delle rughe. Nutrono inoltre la pelle e la proteggono dai raggi UV.
Denti bianchi con le fragole
Come abbiamo già accennato, le fragole grazie allo xilitolo aiutano a prevenire la formazione della placca dentale, ma i benefici di questo frutto per la nostra bocca non finiscono qui. Strofinare una fragola sui denti per qualche giorno vi aiuterà ad ottenere denti bianchi e puliti e un alito fresco e profumato.
Le fragole per la salute dei tuoi capelli
Proprio così, le fragole sono molto utili anche per rendere i tuoi capelli sani e forti.
Ideali per regolare la produzione di sebo del cuoio capelluto e renderli lucidi e forti, sono un rimedio naturale efficace e facile da utilizzare.
Per capelli sani e voluminosi, forti, resistenti e lucenti vi basterà schiacciare sei-sette fragole e creare una crema da applicare sui capelli. Potete tenerla per circa 20 minuti prima di procedere con il normale lavaggio con uno shampoo naturale.
Controindicazioni delle fragole
Le fragole fanno bene, ma come ogni cosa hanno delle controindicazioni. Possono per esempio determinare reazioni allergiche. Solitamente l’allergia alle fragole si manifesta con puntini rossi pruriginosi sulla pelle, più raramente si manifestano orticaria, disturbi gastrointestinali e gonfiore alla bocca.
È quindi opportuno limitarne il consumo durante la gravidanza e l’allattamento.
Come acquistare le fragole in modo consapevole
Meglio scegliere prodotti italiani e di stagione. Scegliete sempre fragole con un colore rosso acceso e uniforme.
Diffidate dalle fragole troppo scure, sono troppo mature. Evitate anche quelle che presentano parti bianche o verdi, che al contrario sono troppo acerbe.
Il picciolo deve essere ben attaccato. Se acquistate una vaschetta confezionata controllate che non ci siano frutti ammaccati o ammuffiti, le fragole si rovinano molto facilmente.
Meglio scegliere fragole biologiche, l’uso dei pesticidi nelle coltivazioni industriali è a dir poco spietato.
La giusta conservazione per mantenere vive le proprietà delle fragole
Le fragole come abbiamo già detto sono facilmente deperibili. Meglio consumarle subito, oppure conservarle in frigorifero per un massimo di tre giorni. Lavate le fragole solo poco prima del consumo.
Varietà di fragole
Esistono tante varietà di fragole che si differenziano per grandezza, gusto, profumo e dolcezza. Di solito si fa distinzione tra unifere, che producono frutti solo in primavera, e rifiorenti che producono frutti dalla primavera all’autunno.
Le più diffuse sono:
Belrubi
Piuttosto grande e di forma allungata. Il colore è rosso brillante e il sapore molto dolce.
Senga Sengana
Fragola medio piccola e più scura della precedente. Molto diffusa in Europa.
Madeleine
Di colore rosso intenso e forma conica allungata. È molto diffusa tra i produttori perché la pianta è parecchio produttiva.
Fragoline di bosco
Piccole, rare, selvatiche e leggermente aspre. Sono sicuramente la migliore varietà.
Come coltivare al meglio per usufruire di tutte le proprietà delle fragole
Le fragole sono un frutto semplicissimo da coltivare, sia nell’orto che nel vaso. Sopportano bene il freddo e il caldo estivo, il sole diretto rischia però di bruciarle. Evitate i ristagni idrici che possono far marcire le radici e innaffiare a terreno asciutto.s
La semina va effettuata nel semenzaio perchè i semi sono davvero molto piccoli. Più semplice la coltivazione per mezzo di piantine che nel corso degli anni si moltiplicano da sole.
Ti è piaciuto il post? Facci sapere cosa ne pensi nei commenti ed esplora la sezione rimedi naturali, è utile per capire come utilizzare al meglio frutti, erbe, semi e tutto quello che ci offre la natura.