Formaggio vegano: l’alternativa vegetale ai prodotti animali
In questo post ti spiegheremo cos’è il formaggio vegano, come si prepara e perchè considerarlo come scelta definitiva e salutare per la tua dieta. Leggi fino in fondo e facci sapere cosa ne pensi.
Il formaggio è un prodotto alimentare derivato dal latte di diversi animali ed è conosciuto da migliaia di anni in ogni parte del mondo.
Negli anni i sistemi di produzione si sono evoluti in parallelo all’evoluzione umana, diversificandone sia la produzione che le caratteristiche.
Cos’è il formaggio vegano?
Oggi esistono però diversi formaggi vegetali ottenuti senza caglio animale, preparati esclusivamente con ingredienti vegetali, appunto, partendo dal latte di soia fino alla frutta secca, i semi e la farina di tapioca.
Il formaggio vegano ottenuto in questo modo contiene meno proteine e più carboidrati dei formaggi classici.
È un prodotto perfetto per chi segue una dieta vegana, per gli allergici alle proteine del latte, per chi cerca un’alternativa leggera e digeribile al formaggio. Per chi ha un’intolleranza al lattosio e non può assumere nemmeno i formaggi a basso contenuto di lattosio, il formaggio vegan è l’ideale.
Negli ultimi anni sugli scaffali dei supermercati compare una vasta scelta di deliziosi formaggi a base vegetale. Puoi trovare formaggio vegan filante, formaggio vegetale spalmabile, formaggio grattugiato vegan, formaggio vegano aromatizzato alle erbe, speziato, affumicato.
Si trovano facilmente anche molte imitazioni dei grandi marchi di formaggio, come la finta mozzarella, ideale per preparare una caprese veg o per arricchire prodotti da forno. Può capitare di trovare il grana vegetale, ottimo per farcire panini, o da grattugiare su pasta, risotti, lasagne.
Tra le nostre ricette consigliate troverai il parmigiano vegano in versione starveg, Un delizioso condimento ricco di ferro e magnesio grazie ai semi di canapa.
È facile reperire persino le finte sottilette o il formaggio vegan stagionato, con il suo gusto forte e saporito proprio come quello classico.
Insomma, la scelta è ampia e non fa rimpiangere l’alternativa di provenienza animale.
Gli ingredienti principali del formaggio vegano
Nel formaggio vegano il latte vaccino viene sostituito in molti modi, tutti di origine rigorosamente vegetale. Nella produzione delle diverse alternative del formaggio, incluse le innumerevoli varianti, gli ingredienti di base cambiano. Vediamo qualche esempio.
Gli oli vegetali sono molto utilizzati. Nella maggior parte dei casi sono derivanti da olio di cocco e di girasole.
La soia è invece l’ingrediente base del tofu, che è il più diffuso e conosciuto formaggio vegetale.
Il lievito alimentare è utilizzato come alternativa al parmigiano, ma risulta più leggero e salutare. Molto diffusi sono anche i formaggi a base noci di macadamia, lupini, anacardi, mandorle, noci Pecan, pinoli, semi di girasole e semi di zucca.
Alcuni formaggi vegani contengono farine amidacee, come tapioca e/o patate combinate con latte di soia, latte di mandorle, anacardi, cocco o fagioli bianchi.
L’aquafaba, infine, è un comodo ingrediente per la produzione di formaggio perché consente al prodotto finale di sciogliersi quando viene riscaldato, proprio come fa il formaggio da latte vaccino.
Come si prepara il formaggio vegano
I formaggi vegetali che si trovano in commercio si ottengono dalla lavorazione di bevande vegetali, yogurt veg, frutta secca, semi, proteine batteriche, farine, cereali come riso e avena, sale ed esaltatori di sapidità.
Ovviamente esistono tantissime tecniche di preparazione e ricette diverse, sia per quanto riguarda le caratteristiche nutrizionali che in relazione al gusto. Alcuni, per esempio, sono integrati con calcio e vitamina D.
Il metodo tradizionale del formaggio classico sfrutta l’aceto di mele o il limone per coagulare le proteine. Le proteine vegetali però vengono separate mediante batteri, quindi si aggiungono ingredienti come oli e addensanti per aiutare a creare la consistenza desiderata.
Riguardo l’autoproduzione del formaggio vegano esistono numerose ricette, tutte da sperimentare e gustare.
Il formaggio veg è salutare?
Si è portati a pensare che qualunque prodotto a base vegetale sia salutare, ma non è detto. Le preparazioni potrebbero comunque avere un apporto di nutrienti non bilanciato.
Come sempre occorre stare attenti e controllare attentamente le etichette alimentare degli ingredienti che utilizziamo o degli alimenti già pronti. Questo perché esistono in commercio prodotti ricchi di sale e addensanti come carragenina e gomma di xantano, dietro i quali si nascondono spesso prodotti di scarsa qualità.
Bisogna controllare il quantitativo di grassi saturi, zuccheri conservanti e aromi artificiali. Per quanto riguarda i prodotti a base di soia, in Italia c’è il divieto di coltivare organismi vegetali OGM ma possono comunque essere importati.
Prendiamo ad esempio le classiche sottilette ricche di additivi, sale e scarti di formaggio: non possiamo assolutamente illuderci che la versione vegana sia migliore della classica.
Le versioni artigianali rappresentano come sempre la scelta migliore. Materie prime biologiche e di qualità, insieme alla produzione concentrata su pochi pezzi, fanno alzare leggermente il prezzo, è vero, ma la qualità è completamente diversa.
Dove comprare formaggi vegani di qualità
Per un prodotto sano e genuino bisogna affidarsi alle piccole aziende etiche. I negozi di alimentazione naturale/bio offrono una vasta scelta di prodotti di altissima qualità provenienti da piccole realtà produttive, molto attente alla scelta delle materie prime.
Anche online è possibile trovare formaggi vegan artigianali e di alta qualità, seguendo la stessa regola di evitare la grande produzione.
Se avete deciso di sperimentare, consigliamo di provare il formaggio vegan gondino. È un prodotto proveniente da un laboratorio di produzione artigianale che si chiama Pangea Food. Questa azienda ha messo a punto una serie di prodotti 100% vegetali, biologici, senza glutine e senza OGM. Potete trovare i prodotti sia online che in numerosi punti vendita su strada.
Real Vegan Cheese: un vero formaggio vegan sintetizzato in laboratorio
Una menzione speciale la merita il Real Vegan Cheese, perchè a differenza dei prodotti descritti finora non è un sostituto del formaggio bensì un formaggio vegan vero e proprio, ottenuto però senza ingredienti di origine animale.
Il progetto Real Vegan Cheese nasce dalla collaborazione tra Counter Culture Labs e BioCurious, due laboratori di biotecnologie.
Usando il DNA per corrispondenza, stanno inducendo le cellule di lievito a produrre una sostanza molecolarmente identica al latte. È praticamente un vero formaggio, ma vegano, con il reale gusto, lo stesso profumo e la consistenza del formaggio preparato con latte animale.
I biohacker ci informano che la fase di sperimentazione sarà piuttosto lunga e bisognerà attendere ancora qualche anno prima di poter trovare in commercio questo simil-formaggio sugli scaffali del supermercato.
Non abbiamo dubbi che si tratti di un prodotto 100% cruelty free, forse però è davvero lontano dalla sana e semplice alimentazione naturale che tanto ci piace. Staremo a vedere!