I fagiolini di soia sono semplicemente fagioli di soia in baccello non ancora giunti a maturazione. Poco calorici e ricchi di proprietà benefiche, hanno un gusto delicato e dolce, che ricorda vagamente quello dei piselli. Rimangono croccanti anche dopo la cottura, sono sfiziosi e nutrienti.

Fagiolini di soia: uno snack molto popolare nella cucina orientale

L’uso in cucina dei fagiolini di soia, chiamati anche edamame, è particolarmente diffuso in oriente, soprattutto in Giappone e Cina.

Negli ultimi anni queste coltivazioni hanno cominciato a diffondersi anche in Italia, in particolare nelle fertili pianure del Po.

La semina avviene in primavera, mentre la raccolta durante l’estate, quando il baccello dei fagiolini di soia è ancora in erba, acerbo. I semi contenuti nel baccello sono verdi, teneri e dolci.

Fagiolini di soia

La cottura è semplicissima. Vanno lessati o cotti al vapore, per pochi minuti. Sono deliziosi da soli con un pizzico di sale, e si prestano per arricchire zuppe, insalate e altre preparazioni.

Ricchi di proteine, fibre, vitamine e amminoacidi essenziali, sono ideali per vegetariani, vegani, sportivi e per chi ama sperimentare ingredienti nuovi in cucina. Si consiglia di comprare solo i prodotti non OGM.

I fagiolini di soia si mangiano con le mani

Una volta lessati in acqua salata, i baccelli vengono spremuti in bocca premendo con le dita il baccello, quindi senza posate.

In Giappone vengono spesso serviti come antipasto o per arricchire il sushi. Sono un ingrediente versatile e completo a livello nutrizionale.

L’unica cosa a cui bisogna stare attenti durante la preparazione è il tempo di cottura. La soia deve rimanere croccante, perciò la cottura non deve superare i quattro, massimo cinque minuti. I fagiolini di soia vengono cotti con tutto il baccello che però non si mangia.

Dove comprare i fagiolini di soia

In Italia sono reperibili nei negozi e nei ristoranti etnici. Si possono trovare freschi, congelati o in barattolo. I semi già sgranati si possono trovare surgelati anche nei supermercati della grande distribuzione.

Valori nutrizionali per 100 grammi

Vediamo in dettaglio la tabella nutrizionale dei fagiolini di soia:

  • Calorie 172 kcal / 720 kJ
  • Proteine 16,57 g
  • Carboidrati 9,87 g
  • Zuccheri 2,88 g
  • Grassi 8,93 g
  • Colesterolo 0 mg
  • Fibra 6 g
  • Sodio 232 mg
  • Potassio 512 mg
  • Proprietà dei fagiolini di soia: profilo nutrizionale ricco e completo, con poche calorie

Ricchi di vitamina C, vitamina E, folati, magnesio, potassio, fosforo, e fibre alimentari, sono utili per il controllo del peso corporeo. Favoriscono il senso di sazietà e contengono molte proteine.

Grazie alla presenza di isoflavoni, i fagiolini di soia proteggono le donne dal cancro al seno, sindrome pre-mestruale, della premenopausa e della menopausa, questo perché equilibrano l’attività degli estrogeni prodotti dall’organismo. Gli isoflavoni sono inoltre utili nella prevenzione di patologie cardiache e nel controllo del colesterolo nel sangue.

Dimagrire con i fagiolini di soia

Favoriscono il dimagrimento e proteggono dall’ insorgenza di patologie come il diabete. Ricchi di fibre, riducono il senso di appetito, una caratteristica importante per chi vuole perdere peso e restare in forma.

Sono gustosi e sfiziosi anche senza condimento e possono facilmente essere trasportati e gustati all’aperto.

Fagiolini di soia

Controindicazioni

Questo alimento interagisce con alcuni farmaci. Prima di iniziare ad assumerli è opportuno consultare il proprio medico curante se si assumono farmaci per l’ipotiroidismo o diuretici.

Ti piace la soia? Leggi l’articolo in cui analizziamo le etichette della salsa di soia.