La Caledula è conosciuta anche con il nome di Fiorrancio e Fior di ogni mese
Pianta erbacea annuale della famiglia delle composite. Ha un fusto alto circa 30 cm grosso e ruvido. Le foglie sono ispide mentre i fiori hanno un colore giallo-arancio. Ne esistono circa 20 specie simili tra loro, la più comune e usata a scopo terapeutico è la Calendula Officinalis.
Parti Usate: fiori e foglie.
Periodo di raccolta: Da Giugno a Settembre.
Componenti: Triterpenoidi, Olio essenziale (carotene, calendulina, licopina), acido malico, vitamina c, flavonoidi, mucillagini.
Reperibilità: Diffusa nei giardini e nei campi incolti. I fiori essiccati si possono trovare nei negozi di alimenti naturali.
Come si raccoglie: I fiori vanno raccolti durante giornate soleggiate quando sono completamente aperti, mentre le foglie vanno raccolte da Aprile a Ottobre molto delicatamente.
Come si conserva: Sia i fiori che le foglie vanno essiccati all’ombra subito dopo la raccolta in luoghi caldi e preferibilmente al buio. Possono essere conservati in semplici vasetti di vetro ovviamente ben chiusi.
Proprietà e utilizzo: Trova indicazione come emmenagoga, è largamente utilizzata come regolatrice delle mestruazioni, come depurativo, come anticancro, per abbassare la pressione e per la cura delle ferite e delle ulcere, come antisettico e cicatrizzante. E’ diuretica, coleretica e antinfiammatoria.
Per uso alimentare
Facendo bollire in poca acqua i suoi fiori si ricava un colorante naturale alimentare per risotti, prodotti da forno e salse. I petali della Calendula possono essere utilizzati per aromatizzare o sostituire lo lo zafferano. I petali freschi si mischiano ad insalate, zuppe, stufati e budini.
Per i dolori mestruali
L’infuso preparato con un cucchiaio di fiori secchi per tazza di acqua bollente va bevuto prima dei pasti cominciando una settimana prima del ciclo.
Altre applicazioni
Trova un ottimo utilizzo nel riassorbimento degli ematomi, accelera la guarigione delle contusioni, e degli eczemi. Possiede un azione antibatterica, fungicida e antivirale.
Curiosità
Utile anche come concime naturale.