Polpettone vegetariano: ecco come rivisitare un classico della cucina italiana in chiave veg
Il polpettone vegetariano è il piatto ideale per i pranzi della domenica o per una cena facile ma scenografica e di successo. Una ricetta utile anche per recuperare gli avanzi.
In effetti, nella preparazione del polpettone vegetariano il pane raffermo è un vero must, così come gli avanzi di verdure o legumi e persino quel formaggio che non è più fresco ma neanche da buttare.
Per realizzare il polpettone servono pochi e semplici ingredienti: pane ammollato nel latte, formaggio grattugiato, verdure e/o legumi uova, sale e pepe.
Oltretutto, il polpettone vegetariano è buono anche freddo.
In questo articolo troverete utili suggerimenti per realizzarlo nel migliore dei modi. Consigli su come cucinarlo in padella, al forno, in versione classica o nelle varianti più elaborate e dettagliate.
Le mille varianti
Quella vegetariana è un’ottima alternativa al classico polpettone di carne. Una grande polpetta “svuotafrigo”, amata da grandi e piccini.
Una ricetta ideale anche per aumentare il consumo di verdure nei bambini e nei grandi che non ne amano il gusto. Può essere servito sia come antipasto che come secondo. Una ricetta nutriente ed economica.
Potete prepararlo anche il giorno prima e riscaldarlo quando necessario.
Come si fa il polpettone vegetariano: pochi passaggi per un risultato super
Preparare il polpettone vegetariano è semplice e veloce. Pochi ingredienti sono sufficienti per ottenere un risultato eccezionale. Ecco i nostri consigli per realizzare un polpettone vegetariano perfetto per tutte le occasioni.
Il pane raffermo in ammollo nel latte è un ottimo inizio. Una volta ammorbidito (bastano circa 15 minuti) il pane va strizzato e insaporito con sale, pepe, noce moscata, prezzemolo e tutti i vostri aromi preferiti.
Gli ingredienti principali per la preparazione del polpettone vegetariano sono verdure dell’orto, formaggio, pane grattugiato e uova.
In una ciotola unite le verdure o i legumi al parmigiano, il pangrattato, l’uovo, l’olio e il pane raffermo, precedentemente strizzato e aromatizzato. Amalgamate fino ad ottenere un composto morbido e compatto. Date ora la forma di un cilindro al polpettone.
Per evitare che si apra avvolgetelo in un foglio di carta forno e lasciatelo riposare in frigo per trenta minuti almeno.
Impanate ora il polpettone vegetariano con della farina e spolverate con il pangrattato e semi: papavero, lino, sesamo o chia, è una questione di gusti.
Per una versione vegana potete utilizzare al posto delle uova una patata lessa schiacciata e mescolata con un cucchiaio di salsa tahina. In alternativa, qualche cucchiaio di pastella di acqua e farina di ceci funge da legante nell’impasto.
Numerose anche le alternative vegane al formaggio che vi permetteranno di creare un polpettone completamente privo di ingredienti di origine animale.
Come cucinare il polpettone vegetariano
Il polpettone vegetariano una volta realizzato può essere cotto in diversi modi, per esempio al forno, in padella o al vapore. Vediamo nel dettaglio i vari metodi di cottura.
Al forno
Per la cottura del polpettone vegetariano al forno, consigliamo di rosolare inizialmente il polpettone vegetariano in padella per una prima doratura con un filo di olio EVO. Questo passaggio è molto utile per “compattarlo” ed evitare che il polpettone si apra durante la cottura. Dopo una veloce doratura in padella passate il tutto in forno.
Infornate a 180 gradi centigradi per 35/40 minuti.
In padella
In una padella riscaldate l’olio di oliva e delicatamente adagiate il vostro polpettone vegetariano. Girate il polpettone e cuocete su tutti i lati. Quando sarà ben rosolato fate sfumare con del vino, della birra oppure della salsa di soia. Lasciate cuocere a fiamma alta per qualche minuto quindi aggiungete il brodo vegetale. Abbassate la fiamma, mettete il coperchio e continuate la cottura per circa 30-40 minuti.
Al vapore
La cottura al vapore, senza grassi aggiunti, è ideale per preparare un polpettone vegetariano light ma comunque gustoso e creativo.
Con l’aiuto della carta da forno arrotolate il polpettone delicatamente. Un consiglio pratico: è preferibile dare al cilindro una dimensione più piccola per facilitare la cottura.
Avvolgetelo nella carta da forno e chiudete bene i lati.
Preparate intanto la vaporiera, versando l’acqua nella parte inferiore ed adagiate il polpettone vegetariano sul cestello forato.
Cuocete al vapore per 10-15 minuti. Il tempo di cottura potrebbe variare in base alle dimensioni del polpettone.
A fine cottura fatelo riposare 5 minuti nella vaporiera aperta e rimuovete l’incarto. Tagliate poi a fette e servitelo ben caldo.
7 varianti creative
Un’infinità di varianti e personalizzazioni per preparare il polpettone vegetariano. Ce n’è per tutti i gusti. Potete modificare l’impasto del polpettone a vostro piacimento aggiungendo spezie, erbe aromatiche, formaggio e perché no, gli avanzi del giorno prima.
Per renderlo ancora più goloso e sfizioso potete anche riempirlo all’interno. Vediamo qualche variante sfiziosa del polpettone vegetariano.
Polpettone vegetariano al sugo
Un polpettone vegetariano tipicamente invernale. Un secondo piatto perfetto per essere condito con una ricca e gustosa salsa di pomodoro.
In un tegame capiente fate soffriggere uno spicchio di aglio con un filo di olio. Se gradite potete aggiungere carote e sedano tritati finemente al soffritto.
Aggiungete la passata di pomodoro e portate a bollore. Una volta che la salsa sarà pronta non dimenticate di eliminare lo spicchio d’aglio.
In una padella con un filo d’olio fate rosolare il polpettone su tutti i lati. Una volta che avrà formato la crosticina esterna, adagiatelo nella salsa di pomodoro e ricoprite il polpettone con il sugo. Mettete il coperchio e fate cuocere per 30-40 minuti girandolo molto delicatamente a metà cottura.
Polpettone di patate
Il polpettone di patate vegetariano o rotolo di patate vegetariano è una preparazione molto semplice ma davvero gustosa. Iniziate preparando il ripieno con le vostre verdure preferite. Affettate il formaggio, la mozzarella o il tofu per una versione vegana.
Lessate le patate e schiacciatele con lo schiacciapatate. In una ciotola aggiungete un uovo, formaggio grattugiato, pangrattato, sale, curcuma e pepe alle patate. L’impasto deve risultare morbido e non appiccicoso.
Stendete le patate impastate su un foglio di carta da forno. Dovete creare un rettangolo in grado di contenere il ripieno. Lo spessore deve essere di circa un centimetro, massimo un centimetro e mezzo.
Adesso farcite il rettangolo di patate con il ripieno di verdure di stagione e il formaggio che avete scelto. Con l’aiuto della carta forno arrotolate il polpettone di patate prestando attenzione a sigillare per bene i lati. Divertitevi a ricoprire la superficie del polpettone con il pangrattato e dei semi.
Per effettuare questa operazione aiutatevi con la carta da forno, così non si aprirà.
Trasferite delicatamente la vostra creazione in uno stampo da plumcake senza togliere la carta forno.
Cuocete in forno a 200 gradi centigradi per circa 30-40 minuti. Passate il forno in modalità grill gli ultimi minuti per creare una gustosa crosticina sulla superficie.
Lasciare intiepidire qualche minuto prima di tagliare e servire il vostro rotolo di patate vegetariano.
Un’alternativa elegante: il polpettone vegetariano in crosta di pasta sfoglia
Gustoso e scenografico, il polpettone vegetariano in crosta è una ricetta dal successo assicurato, perfetto per stupire i commensali nelle occasioni speciali.
Morbido dentro e croccante fuori, è una ricetta semplice da preparare e dalla consistenza irresistibile. Una volta assemblato il vostro cilindro, stendete con un matterello la pasta sfoglia fino ad uno spessore di circa 6-8 millimetri.
Se preferite potete utilizzare due rotoli di pasta sfoglia o pasta brisèe pronta. Mettete le due sfoglie una accanto all’altra, dovete ottenere un rettangolo grande. Sovrapponete tra di loro una piccola parte delle sfoglie.
Sistemate al centro il polpettone vegetariano e praticate dei tagli trasversali sulla pasta sfoglia sia a destra che a sinistra.
Chiudete la pasta sfoglia intorno al polpettone partendo dalle estremità alternando quelle di destra e quelle di sinistra. Dovete arrotolare le striscioline di pasta sfoglia tutt’intorno al cilindro.
Mettete il polpettone su una teglia rivestita con della carta forno e spennellate la superficie con il tuorlo d’uovo sbattuto. Infornate.
I tempi di cottura al forno del polpettone vegetariano in crosta variano da 15 a 25 minuti a 200 gradi centigradi. La crosta deve risultare ben dorata. Affettare e servire ben caldo.
Polpettone di zucca
Qui parliamo di un polpettone di zucca vegetariano senza patate sano, leggero e dal gusto delicato. Pochi e semplici ingredienti e qualche trucchetto per preparare questa versione amatissima anche dai bambini.
Iniziate eliminando i semi e la buccia dalla zucca. Tagliatela a pezzi. In una padella con un filo d’olio Evo fate imbiondire uno spicchio d’aglio che, a doratura avvenuta, potrete decidere di togliere o lasciare nella padella.
Aggiungete la zucca a pezzetti, della curcuma e del pepe e lasciate rosolare per qualche minuto.
Sfumate con il vino bianco e continuate la cottura per circa dieci minuti. A cottura ultimata, con un frullatore a immersione o un passaverdure, frullate la zucca.
Unite formaggio grattugiato, pangrattato, farina 0, spezie, erbe aromatiche e sale.
Iniziate ad amalgamare tutto insieme. Unite le uova e lavorate l’impasto per amalgamare gli ingredienti. Aggiungete pangrattato se vi accorgete che l’impasto è troppo morbido.
Per la consistenza dovrete imparare a regolarvi. Fate solo attenzione a non aggiungere troppo pangrattato, potrebbe rendere il polpettone troppo secco e duro.
Lasciate riposare in frigo per trenta minuti almeno.
Trasferite ora l’impasto su carta da forno. Al centro aggiungete la scamorza tagliata a dadini piuttosto piccoli. Modellate il polpettone di zucca e aiutandovi con i lati della carta da forno create il classico cilindro.
Molto delicatamente impanate il polpettone vegetariano con della farina e spolverate con il pangrattato e semi di papavero. Lasciate riposare il polpettone in frigo per ulteriori 20 minuti.
Disponete in una teglia con la carta da forno, irrorate con pochissimo olio e cuocete in forno per circa 30-40 minuti a 180 gradi centigradi. Una volta cotto, fatelo raffreddare leggermente prima di tagliarlo.
Polpettone ripieno
Eccovi la ricetta per un polpettone vegetariano ripieno col cuore di spinaci. Tra le ricette più sfiziose del polpettone c’è infatti la versione ripiena. Prepararlo è semplicissimo.
Una volta amalgamati tutti gli ingredienti, prima di dargli la classica forma a cilindro, su un foglio di carta forno, spolverate del pangrattato e adagiate l’impasto. Dovete formare un grande rettangolo. Adesso coprite con gli spinaci saltati e con le fette di scamorza.
Se volete potete anche aggiungere delle uova sode al ripieno. Aiutandovi con la carta forno, arrotolate delicatamente il rettangolo prestando attenzione a comprimere per bene e sigillare ai lati per evitare la fuoriuscita del ripieno in cottura.
È arrivato il momento di cuocerlo. Consigliamo di rosolare inizialmente il polpettone vegetariano ripieno in padella per una prima doratura con un filo di olio EVO.
Questo passaggio è molto utile per evitare la fuoriuscita del ripieno. Dopo una veloce doratura in padella, passate il tutto in forno e continuate la cottura a 180 gradi centigradi per 35/40 minuti. Potete anche completare la cottura in padella se preferite.
Ricetta con lenticchie
Preparare questo polpettone di lenticchie è davvero molto facile e veloce. Scolate per bene le lenticchie e frullate con il frullatore a immersione. Trasferite il composto in una terrina e unite il pane grattugiato, formaggio grattugiato, un pizzico di sale, di pepe e salvia e rosmarino tritati.
Amalgamate perfettamente gli ingredienti tra loro e assemblate il polpettone creando la classica forma a cilindro.
Infornate a 180 gradi centigradi per 30 minuti. Lasciare raffreddare qualche minuto prima di procedere con il taglio. Servire caldo.
Polpettone di ricotta
Questa è una ricetta facilissima e molto veloce da realizzare. Stufate degli spinaci o della bieta se preferite. Strizzate bene la verdura e trasferitela in una terrina. Lavorate la ricotta a crema e insaporitela con le vostre spezie preferite.
Aggiungete la crema di ricotta agli speziata agli spinaci. Unite le uova, 1 cucchiaio d’olio, formaggio grattugiato ed erbe aromatiche a piacere. Mescolate bene e aggiungete pan grattato quanto basta per ottenere un impasto sodo ma non troppo. Modellate il polpettone e trasferitelo su un foglio di carta forno. Deve riposare in frigo per circa 90 minuti.
Impanate il polpettone prima di infornare per 30 minuti a 180 gradi centigradi. Lasciatelo raffreddare leggermente prima di tagliarlo a fette e servirlo.
Potete impreziosire il vostro polpettone preparando una salsa a base di panna o besciamella speziate e versarla sulle fette di polpettone prima di portarle in tavola.
Tutto chiaro? Non vi resta che sperimentare la versione che amate di più.
Prova le ricette vegetariane che consigliamo e facci sapere cosa ne pensi.
Buon Appetito!