Con le torte salate vegetariane non si finisce mai di sperimentare
Personalizza le tue ricette di torte salate vegetariane: sono perfette in ogni occasione
Le torte salate vegetariane sono preparazioni versatili con un’infinità di varianti. Sono perfette per riciclare gli avanzi del frigorifero e si adattano benissimo alla preparazione di piatti scenografici per stupire gli ospiti con creazioni gustose ed eleganti.
Oltretutto, essendo facile da trasportare, una torta rustica vegetariana è ideale da gustare all’aperto durante una gita o regalare quando si è ospiti di qualcuno.
Possono essere servite come antipasto, come secondo o anche come piatto unico. Creatività e fantasia vi permetteranno di creare e personalizzare molte ricette di torte salate vegetariane per godere ogni volta di un sapore nuovo ed unico.
Se non avete molto tempo a disposizione, basta un rotolo di pasta sfoglia per preparare una torta salata vegetariana veloce farcita con i vostri ingredienti preferiti, classici o particolari.
La croccante sfoglia e il ricco ripieno di verdure sono sempre in grado di accontentare davvero tutti, anche i bambini. Per di più può essere preparata in anticipo per poi essere riscaldata leggermente prima di portarla in tavola o servita fredda.
Come fare torte vegetariane perfette: qualche consiglio utile
Per la preparazione delle torte salate vegetariane si possono sperimentare molti tipi di impasto.
Esistono numerose ricette per preparare una torta salata vegetariana o vegana, a seconda non solo della farcia, ma anche dell’impasto che scegliamo di utilizzare.
Le opzioni principali sono essenzialmente due: la pasta sfoglia o la pasta brisee.
La pasta sfoglia tipica delle torte salate italiane
Solitamente, in Italia le torte salate vegetariane si preparano con pasta sfoglia. Gli ingredienti necessari per la preparazione di questo impasto sono acqua, sale, burro, farina e una bella dose di pazienza.
La struttura a strati che caratterizza questo impasto necessita di una lenta e lunga lavorazione. Bisogna spianare con il mattarello fino a ottenere un rettangolo, aggiungere al centro il burro (o la margarina per la versione vegana) e ripiegare i lati verso il centro del rettangolo.
Si prosegue piegando il lato alto e quello basso verso il centro e stendendo di nuovo l’impasto fino a creare un nuovo rettangolo.
Questa operazione va ripetuta quattro o cinque volte, lasciando riposare la sfoglia per quindici minuti in frigo tra un rettangolo e l’altro.
Prima di essere pronta all’uso la pasta sfoglia necessita di riposare ancora per circa un’ora in frigo. La lunga preparazione di questa ricetta spiega perché nel corso degli anni quella già pronta è diventata tanto popolare e così facilmente reperibile al supermercato.
Utilizza la pasta sfoglia con prodotti di stagione
La pasta sfoglia può essere impiegata per la preparazione di torte salate vegetariane invernali, farcite con prodotti di stagione come broccoli, zucca, ricotta e spinaci, porri, cavolfiore.
Degna di nota è la deliziosa torta salata veg con radicchio, protagonista per antonomasia della stagione fredda e caratterizzata da un intenso sapore leggermente amarognolo.
Più in linea con la stagione primaverile è invece la torta salata di carciofi vegetariana, leggera e ricca di fibre, con un sapore dolce-amaro ricco di proprietà salutari.
Il bello di queste torte vegetariane, salate e sfiziose è che potete farcirle come preferite, lasciando che siano i vostri gusti, la stagionalità degli ingredienti e la vostra creatività a guidarvi.
Detto questo, oggettivamente i mesi caldi offrono maggior varietà di ingredienti ideali per la preparazione di torte salate vegetariane estive. Melanzane, zucchine, pomodori, peperoni, carote, ravanelli e cipolline, sono solo alcuni degli ingredienti per un ripieno colorato, profumato e saporito. I mesi in cui prevale il sole sono perfetti sia per le torte salate che per le pizze rustiche vegetariane.
Pasta brisè: tipica della cucina francese e ideale per molte quiche vegetariane semplici o elaborate
La pasta brisè è una tipica preparazione della cucina francese. La preparazione di questo impasto è più semplice e soprattutto più veloce della pasta sfoglia.
Farina, burro freddo tagliato a tocchetti e un pizzico di sale vanno frullati insieme e poi disposti a fontana su un piano freddo.
A questo punto si comincia ad aggiungere lentamente l’acqua fredda e ad impastare, fino a creare un composto compatto e omogeneo da avvolgere in carta velina.
Il composto va lasciato riposare in frigo per circa 40 minuti prima di essere utilizzato.
Leggera e croccante, la pasta brisé, è perfetta per la preparazione di torte salate con un ripieno umido, come la torta salata vegetariana con scarola o con spinaci. Risulta indispensabile per la creazione di quiche vegetariane, come la famosa quiche Lorraine, croccante e friabile fuori ma con un ripieno tenero e molto gustoso.
Questa ricetta tipica francese prevede l’utilizzo di panna fresca, pancetta, groviera, uova e spezie. Numerose sono le versioni di quiche di verdure vegetariane o vegane, più leggere e comunque molto appetitose.
La cottura
La cottura delle torte salate vegetariane solitamente si effettua in forno a 200 gradi centigradi per 30-40 minuti. Tempi e temperature possono variare leggermente a seconda della ricetta.
Ad ogni modo, una torta salata per vegetariani può essere cucinata anche in padella: basta stendere la pasta sfoglia o brisè e farcire la torta in padella, con un foglio di carta da forno sul fondo.
Una volta sigillati per bene i bordi della torta, cuocete a fuoco molto lento per 10-15 minuti circa, quindi capovolgete e proseguite con la cottura per altri 10-15 minuti.
Si consiglia in questo caso di creare una farcia non troppo umida. Questo metodo di cottura è per esempio perfetto per la torta salata vegetariana con broccoli e per la maggior parte delle torte salate veg senza formaggio.
In ogni caso le torte salate vegetariane con pasta sfoglia o pasta brisè riescono a trasformare le verdure in allegre e colorate preparazioni.
La pizza rustica vegetariana del resto non è da meno della classica pasta sfoglia ripiena vegetariana. Date spazio alla fantasia in cucina, liberate l’immaginazione e create la vostra versione preferita: torta salata vegetariana senza uova, quiche lorraine, l’allegra e colorata torta salata di zucca, o la scenografica e versatile torta di rose salata e sempre in versione veg.
Adesso tocca a voi, divertitevi a sperimentare sapori e profumi per creare la magia in cucina.
Attraverso l’utilizzo di ingredienti territoriali e stagionali riuscirete a preparare delle meravigliose torte salate vegetariane inusuali, originali e innovative.
Perfette per tutti i palati e per tutte le esigenze, semplici o elaborate, rustiche o scenografiche, sono tutte forma di una spirituale condivisione del cibo.