Prepariamo insieme il collutorio fatto in casa, un nuovo alleato per la tua igiene

Ci vuole davvero poco per preparare il collutorio naturale. Pochi minuti, pochi ingredienti e pochi soldi per ottenere un alito fresco, gengive sane e denti forti. Disinfettando il cavo orale è possibile limitare la proliferazione dei batteri presenti nella bocca e prevenire carie, placca e infiammazioni gengivali.

Un sorriso pulito e naturalmente sano con i chiodi di garofano!

Senza coloranti, conservanti o profumi sintetici, il collutorio che prepariamo oggi prevede solo ingredienti semplici e naturali, ma purifica il cavo orale e contrasta l’alitosi in modo estremamente efficace.

L’utilizzo dei chiodi di garofano rende questo prodotto molto utile in caso di infiammazioni della gola e della bocca, stomatiti, afte e gengiviti, ed è sufficiente praticare sciacqui quotidiani. 

Lo consigliamo in modo particolare in caso di gengive sensibili.

Questo collutorio lascia una sensazione di freschezza e di pulito che dura nel tempo, aiuta a prevenire la formazione della carie e soprattutto può essere impiegato sul lungo periodo senza incorrere in controindicazioni.

Come utilizzare al meglio il collutorio naturale fatto in casa

È preferibile effettuare sciacqui la mattina e la sera dopo la pulizia con lo spazzolino.

L’utilizzo del collutorio non deve assolutamente sostituire lo spazzolino e il filo interdentale, ma deve essere utilizzato come complemento.

Effettuate degli sciacqui di 2/3 minuti con 20 ml di collutorio. Non ingerite il liquido. In caso di mal di gola effettuare dei gargarismi, quindi sputare senza risciacquare. È preferibile non mangiare o fumare per i successivi 30 minuti.

Indicazioni

Questo semplicissimo collutorio è antisettico, ottimo in caso di mal di denti nonché un ottimo rimedio naturale per combattere le fastidiose micosi del cavo orale come il mughetto.

Tutto quello che ti serve per la preparazione del collutorio naturale

  • 250 ml acqua
  • 10 chiodi di garofano
  • 5 grammi di menta fresca
  • 5 grammi di salvia fresca
  • 1 cucchiaio di aceto di mele

Procedimento

In un pentolino versate 250ml di acqua, aggiungete 10 chiodi di garofano, 5g di menta e 5g di salvia. 

Coprite con un coperchio, portate ad ebollizione, spegnete, lasciate raffreddare e filtrate il decotto. Aggiungere un cucchiaio di aceto di mele e imbottigliate.

Conservazione

Il prodotto deve essere consumato entro 15 giorni dalla preparazione in una bottiglietta di vetro ben chiusa.

Per una pulizia completa del cavo orale prova anche il nostro dentifricio a base d’argilla e oli essenziali!

Scopri la nostra Rubrica Fallo Tu troverai tantissimi prodotti che puoi realizzare a casa senza spendere una fortuna e con l’aiuto della natura.