Ultimo Aggiornamento:

Ecco come utilizzare la camomilla per contrastare la comparsa dei punti neri con un rimedio naturale al 100%

I punti neri sono impurità della pelle derivanti dall’apertura di punti bianchi o comedoni chiusi.
Rappresentano l’incubo di tutte le donne e di molti uomini.
Prediligono il naso, le labbra e le guance.
I punti neri sono fastidiosi e spesso difficili da eliminare; la comune e irresistibile pratica di schiacciarli con le dita e con le unghie non è però una soluzione consigliabile, perché comporta il rischio infezioni di varia natura come l’acne o più frequentemente la comparsa di cicatrici indelebili.

Più sicura ed efficace è invece la prevenzione dei punti neri; ecco quindi qualche consiglio utile per mantenere una pelle sana e luminosa.

Pulizia quotidiana, buona alimentazione, eliminazione delle tossine, movimento e una moderata esposizione al sole garantiscono un aspetto sano della pelle e aiutano a prevenire la formazione dei punti neri.

Pulizia della pelle

La pelle attira e assorbe le sostanze inquinanti e la polvere; la pulizia quotidiana con prodotti naturali adatti al tipo di pelle è un obbligo per mantenere un aspetto giovane e luminoso. Una buona abitudine è quella di lavare e idratare il viso anche prima di andare a letto, oltre che al mattino.

Acqua e alimentazione

La pelle viene talvolta definita terzo rene; bere tanta acqua e preferire un’alimentazione ricca di fibre sono pratiche che possono favorire l’eliminazione delle tossine attraverso il colon. Il sangue sano e alcalino mantiene la pelle pelle liscia, uniforme e luminosa.

Attività fisica

L’esercizio fisico migliora la salute della pelle. Sudare raffredda la pelle ed elimina le impurità attraverso i pori.

Sole

Una breve esposizione ( non più di trenta minuti) al sole durante le prime ore del mattino prima delle 9.30 e/o nel tardo pomeriggio dopo le 17.00 aiuta a guarire da acne eczemi e punti neri.

Qualità del sonno

La frenetica vita quotidiana può indurci a sacrificare le ore di sonno, ma il nostro corpo privato del giusto riposo notturno fatica nel rinnovo delle cellule.
Dalle 23.00 alle 4:00 del mattino la pelle produce collagene, una proteina che che favorisce il rinnovamento cellulare e libera il corpo dalle scorie accumulate durante il giorno. Una buona dormita può essere paragonata ad un efficiente ed economico trattamento di bellezza.

Perchè usare la camomilla contro i punti neri?


La risposta la trovi cliccando su questo articolo dedicato alle proprietà della camomilla in cui troverai tutte le informazioni utili sulla camomilla.

rimedio naturale punti neri

Prepariamo un rimedio naturale contro i punti neri a base di camomilla

L’infuso che proponiamo, indipendentemente dal tipo di pelle, lenisce e ammorbidisce la pelle e può favorire l’eliminazione delle impurità che si accumulano nei pori del viso durante il giorno.

Ingredienti

  • 1 cucchiaio di foglie e fiori
  • 250 ml di acqua bollente preferibilmente distillata

Procedimento

Versate in un contenitore di vetro 1 cucchiaio di foglie e fiori sminuzzati.
Scaldate dell’acqua in un pentolino.Raggiunta l’ebollizione, attendete qualche minuto prima di versare l’acqua nel contenitore, così da non danneggiare le proprietà benefiche della pianta.
Ora coprite e lasciate il tutto in infusione per 7 minuti.
Filtrate infine con un colino e lasciate raffreddare.

Dosi consigliate e consigli per l’uso

Fate un impacco quotidiano di infuso sul viso pulito per almeno 20 minuti. Potete utilizzare una salvietta di cotone imbevuta e praticare dei movimenti delicati dal basso verso l’alto e dall’interno verso l’esterno.
Dopo aver applicato l’infuso, si consiglia di utilizzare anche un idratante delicato adatto al vostro tipo di pelle.

Conservazione

L’infuso può essere conservato in bottiglie o nebulizzatori ben sigillati. Essendo privo di conservanti è preferibile tenerlo in frigo per un massimo di cinque giorni.

Effetti collaterali

Indicato per tutti i tipi di pelle.
Non ha particolari controindicazioni.
La presenza di lattoni sesquiterpenici potrebbe causare reazioni allergiche in soggetti predisposti.

Vai alla sezione Rimedi Naturali, ti aspettano tantissimi intrugli da realizzare in casa in pochi minuti.