Ultimo Aggiornamento:

Stai cercando un rimedio contro acne, eczemi, dermatosi?

In questo articolo troverai tutto quello di cui hai bisogno!

Per la preparazione di questo rimedio contro acne, eczemi, dermatosi, occorre avere a disposizione fiori freschi, sani, ben puliti e raccolti in luoghi incontaminati nel loro momento balsamico (Aprile per la Calendula).

Ingredienti:

25 grammi di fiori freschi in 60 cl di alcool alimentare a 60°

Procedimento:

Sminuzzate per bene i fiori freschi, (preferibilemente puliteli senza lavarli), riponeteli in un barattolo di vetro scuro sterilizzato a chiusura ermetica e lasciateli macerare con l’alcool per 21 giorni, agitando il barattolo quotidianamente. Conclusa la fase di macerazione, la soluzione va filtrata con una garza spremendo per bene le erbe macerate, così da non perdere i loro principi attivi. Dopo averla filtrata con cura, la tintura va lasciata a riposo per due giorni, dopodiché potrà essere utilizzata e conservata per 2 anni.

Dosi consigliate:

lavate la pelle con 200 ml acqua e 35 gocce di tintura madre 3 volte al dì fino al miglioramento. Per le ulcere della bocca, il mal di gola e le infiammazioni gengivali, diluire in un bicchiere di acqua 30 gocce di tintura ed effettuare gargarismi frequenti.

Controindicazioni:

Non sono riscontrate controindicazioni particolari, ma potrebbe verificarsi ipersensibilità alla pianta o allergia. Non effettuare gargarismi nei bambini.