Ultimo Aggiornamento:

Lo zucchero aromatizzato che sa donare a ogni piatto intense sfumature speziate

Oggi prepariamo lo zucchero aromatizzato, un dolcificante dal gusto unico con cui potrai divertirti a rendere uniche e innovative anche le più semplici ricette.

Ottimo nei dolci, nel cioccolato, per decorare budini e frutta, ma anche per dolcificare in modo originale tè, caffè, tisane, bevande e cocktail.

Useremo lo zucchero integrale, che è naturalmente ricco di potassio, magnesio e altri minerali ed emana un gradevole profumo, vagamente simile alla liquirizia.

In questa preparazione il sapore intenso e deciso dello zucchero incontra l’aroma inconfondibile e avvolgente della cannella e il piccante della noce moscata. Il risultato finale sarà leggero, naturale, ipocalorico e saporito.

Per la cronaca questa è anche un’idea originale per bomboniere o regalini fai da te, sostenibili ed economiche.

Qualche piccolo consiglio prima di cominciare con la preparazione dello zucchero aromatizzato

Le spezie devono essere fresche, di qualità e macinate poco prima della preparazione. La frutta deve essere biologica.
Aggiungeremo in questa ricetta le scorze di limone che vanno asciugate su carta forno prima di essere inserite nel composto. Basta lasciarle qualche ora vicino una fonte di calore o in forno per 10 minuti a 40 gradi.

L’umidità potrebbe compromettere una buona conservazione del prodotto. Sterilizzate e asciugate bene i vasi di vetro.

Procedimento

Preparare lo zucchero aromatizzato è molto semplice, basta seguire passo passo i prossimi step.

Lavate e asciugate il limone. Ricavate la scorza e, come già accennato, lasciatela asciugare vicino una fonte di calore oppure in forno a 40 gradi per circa dieci minuti.

In un mixer aggiungete quindi lo zucchero, la scorza di limone, un bastoncino di cannella oppure un cucchiaino di spezia in polvere, la noce moscata e l’amido di mais. Accendete il mixer e polverizzate bene tutto. La consistenza deve essere molto simile a quella dello zucchero a velo.

Lasciate riposare lo zucchero aromatico prima di utilizzarla. Permetterà alle spezie di svolgere al meglio la loro funzione aromatizzante.

Modalità di conservazione dello zucchero speziato

Conservate il prodotto in luogo fresco e asciutto per sei mesi.

Accedi alla sezione dolci e prepara i nostri capolavori. Se hai bisogno di consigli scrivici nei commenti e ti risponderà la nostra chef.