Ultimo Aggiornamento:

La ricetta straccetti di seitan è ideale per un pasto poco calorico, segui i consigli di questo articolo

Il Seitan è un alimento vegano sostitutivo della carne ed è la base ideale per riprodurre molti piatti classici della cucina italiana.

Oggi lo prepareremo un pò come gli straccetti con rucola e aceto balsamico. Un secondo perfetto se avete poco tempo a disposizione ma volete comunque portare in tavola una ricetta originale e gustosa.

Il seitan è ormai facile da reperire, generalmente viene venduto precotto, ma se volete prepararlo in casa al naturale potete trovare la ricetta completa al seguente link
Ricetta Seitan Fatto In Casa

Prima di cominciare a preparare la ricetta degli straccetti di seitan , è bene sapere che il seitan in se ha un sapore sostanzialmente neutro. Ha la grande capacità di assorbire i sapori senza contrastarli.

Ecco perchè il primo passo della preparazione di oggi è la marinatura della nostra carne veg. Insieme ad erbe aromatiche e spezie, il nostro seitan renderà ancora più gustosi i nostri straccetti.

Procedimento per la preparazione straccetti di seitan

Primo passo: la marinatura del seitan

Prendete un tagliere e con un coltello tagliate fettine sottili di seitan ricavandone degli “straccetti” dalla forma allungata.

In una ciotola mescolate delicatamente l’aceto con l’acqua, l’olio, la salvia, il rosmarino o le vostre erbe aromatiche preferite, le spezie, la salsa di soia e l’aglio intero.

Quando avrete finito, immergete nella ciotola il seitan tagliato. Se preferite potete tranquillamente sostituire l’aceto balsamico con aceto di mele.

Assicuratevi che tutto il seitan sia coperto dalla marinatura, coprite la ciotola e riponete il tutto in frigorifero dalle 3 alle 12 ore. Potete anche lasciarlo marinare tutta la notte.

Passiamo ai fornelli: è ora di cuocere

Cominciamo infarinando gli straccetti: questo passaggio è facoltativo ma utile per formare una salsina saporita.

In una padella versate un cucchiaio d’olio e mettetela sul fornello.
Aggiungete quindi il seitan e lasciatelo cuocere per 2 minuti; versate poi la salsa di soia e coprite con un coperchio per altri 2/3 minuti.

A questo punto aggiungete 2 cucchiai di aceto balsamico e continuate la cottura per altri 2/3 minuti.

I nostri straccetti di seitan con rucola e aceto balsamico sono pronti: è ora di impiattare.

Posizionate gli straccetti in un piatto di rucola condito con un filo di olio e decorate con i pomodori secchi tagliati a pezzettini; una spolverata di pepe, una spruzzata di aceto… et voilà!

Il piatto è pronto!

Buon appetito!

Segui le nostre ricette e divertiti con la preparazione di piatti nuovi, originali e salutari. Accedi alla sezione Ricette

Riepilogo step di preparazione straccetti di seitan con aceto balsamico e rucola

Step 1

Sminuzza erbe e aglio

ricetta straccetti di seitan

Step 2

Aggiungi salsa di soia, olio, pepe, aceto

ricetta straccetti di seitan

Step 3

Aggiungi acqua e sale aromatico

ricetta straccetti di seitan

Step 4

Taglia Seitan e marina

ricetta straccetti di seitan

Step 5

Marinare dalle 3 alle 12 ore

ricetta straccetti di seitan

Step 6

Infarina e cuoci

ricetta straccetti di seitan

Step 7

Impiatta

ricetta straccetti di seitan