Ultimo Aggiornamento:

Profumatissimo pesto di canapa

Il pesto di canapa è una salsa buonissima dall’irresistibile gusto intenso e deciso. Veloce da preparare e gradevole al palato, questa preparazione è ottima per condire molti primi piatti o per arricchire sfiziosi aperitivi e secondi. 

Il gusto dei semi ricorda la nocciola, mentre il pungente aroma della menta incontra il piccante dello zenzero in un’esplosione di gusto e salute: una combinazione che renderà i vostri piatti molto più raffinati. 

Questo pesto non è solo delizioso, ma anche vegano, sano e nutriente: è ricco di proteine, grassi omega 3, omega 6, omega 9 ed è anche privo di glutine, quindi adatto agli intolleranti e ai celiaci.

Il pesto di canapa richiede pochi minuti e la preparazione è davvero alla portata di tutti

Laviamo bene la menta e la salvia in acqua fredda, e mettiamo il tutto a sgocciolare su un canovaccio per qualche minuto. 

In un macinino frullate invece i semi di canapa. 

Aggiungete poi i pinoli, l’aglio, lo zenzero, la menta, la salvia e frullate grossolanamente. 

A questo punto non resta che versare il composto ottenuto in una ciotola, salarlo a piacere, aggiungere l’olio EVO e amalgamare per bene.

Tutti qui! Il pesto di canapa è pronto per arricchire le vostre ricette!

Come conservare il pesto di canapa

Il pesto di canapa può essere consumato subito o anche conservato in frigo per tre/quattro giorni, purchè coperto con dell’olio, per limitare l’ossidazione e la formazione di muffe. 

Potete anche fare il sottovuoto con dei vasetti sterilizzati: riempiteli con il pesto, aggiungete un goccio di olio, chiudete bene e fate bollire per due minuti. 

Lasciate poi raffreddare a testa in giù per creare il sottovuoto, e conservate i vasetti in un luogo fresco e asciutto per due mesi.

Il pesto appena preparato può anche essere congelato. 

Se scegliete questo metodo di conservazione non dimenticate di ridurre la quantità di olio, facilita il congelamento. L’olio può essere aggiunto prima dell’uso. 

Anche in questo caso può essere conservato fino a 2 mesi.

Segui le nostre ricette e divertiti con la preparazione di piatti nuovi, originali e salutari. Accedi a tutte le Ricette