Ecco la nostra ricetta della crema pasticcera al cioccolato vegan: un’opzione salutare e gustosa!

La ricetta della crema pasticcera al cioccolato, è ideale per chi segue una dieta vegana, per chi vuole preparare un dolce meno calorico della versione tradizionale e per chi è intollerante a uova e latte: la frequenza delle malattie allergiche di origine alimentare continua a crescere a livello mondiale.

A causa di allergie e intolleranze alimentari bisogna rinunciare a molti cibi in quanto la terapia prevede l’eliminazione di alimenti e prodotti che causano l’allergia.

Operazione non proprio semplice specialmente quando si tratta di latte e uova presenti nella stragrande maggioranza dei prodotti confezionati. Questo implica un attento esame dell’etichetta e/o la preparazione alternativa alle classiche e tradizionali ricette.

In questo articolo vi proponiamo una ricetta per preparare in soli 10 minuti e con pochi semplici ingredienti una crema pasticcera al cacao, versatile e deliziosa.

Come sfruttare al meglio questa ricetta vegana

Dalla consistenza vellutata, ricca di gusto e profumo, la nostra crema pasticcera è senza uova, senza panna o latte e senza glutine. Può essere utilizzata per farcire torte, pan di spagna, crostate di frutta, semifreddi ed è un ottimo cioccolato per bignè. renderà i vostri bignè al cioccolato unici ed originali nel loro genere. È ottima anche da gustare al cucchiaio o per accompagnare della frutta fresca.

Per preparare la ricetta della crema pasticcera al cioccolato in stile veg bastano pochi minuti e alcuni semplici ingredienti: iniziamo?!

Procedimento completo

La preparazione della crema pasticcera vegana al cioccolato è davvero semplice e puoi prepararla in casa senza il bisogno di una cucina professionale o di chef stellati.

In un pentolino fate scaldare mezzo litro di latte di soia. Aggiungere lo zucchero integrale e la scorza del limone grattugiata, la curcuma e la noce moscata. Fate scaldare e  lentamente cominciate ad inserire la farina di riso setacciata.

Con una frusta mescolate il composto che formerà la vostra crema pasticcera al cioccolato. Portate a bollore la crema al cioccolato mantenendo la fiamma bassa. Aggiungere il cacao amaro e mescolare per bene. La nostra è una crema pasticcera al cioccolato fondente ma voi potete modellare la vostra versione a vostro piacimento sostituendo gli ingredienti primari con prodotti analoghi.

Una volta che avrete raggiunto la densità che preferite la vostra crema pasticcera al cioccolato vegan è pronta per esaltare le vostre torte e i vostri dolci.

Facile vero?