Ultimo Aggiornamento:

Metti in tavola una carbonara vegana: alternativa, gustosa e leggera da digerire

Se stai pensando che la carbonara vegana o vegetariana è solo una pallida variante della ricetta originale e non altrettanto gustosa, ti consigliamo vivamente questa ricetta.

La preparazione che proponiamo oggi è molto distante dalla versione originale della carbonara classica, ma in quanto a gusto non ha niente da invidiarle. È adatta ai vegani e vegetariani, ma anche a chi segue un’alimentazione onnivora, a chi è intollerante ai latticini e\o alle uova o a chi vuole creare ricette gustose ma leggere.

Facile e veloce da realizzare, questa variante sfiziosa e cremosa è molto più leggera dell’originale, perfetta per un’impeccabile cenetta estiva con gli amici.

Procedimento per la preparazione della pasta alla carbonara con tofu

Puoi realizzare la carbonara vegana con il tofu affumicato oppure con il seitan, in entrambe i casi il risultato sarà unico.

Tagliate a dadini il tofu e preparate la marinatura con la salsa tamari, lo zucchero, il sale, il pepe, la paprika e l’aglio. Adagiate sul fondo del recipiente il tofu a cubetti e lasciatelo riposare in frigorifero, avendo cura ogni tanto di smuoverlo per diffondere al meglio il sapore.

Preparare la salsa è piuttosto veloce. Consigliamo di cuocere la pasta in abbondante acqua salata mentre vi dedicate alla preparazione della salsa, il cuore della carbonara vegana.

In una padella preparate un soffritto con un filo di olio e uno spicchio di aglio intero (non dimenticate di toglierlo prima di aggiungere il tofu).
Aggiungete ora il tofu marinato e un cucchiaio di salsa tamari e continuate la cottura a fuoco lento per 3 o 4 minuti.

Usate una ciotola per condire la panna. Aggiungete la curcuma, 1 cucchiaio di farina di ceci e un pizzico di sale.

A questo punto aggiungete il composto al tofu e mescolate con un cucchiaio per qualche minuto, fino a quando la crema non risulterà omogenea.

A fiamma accesa, aggiungete gli spaghetti al dente nella padella e mescolate bene il tutto.
Impiattate la pasta alla carbonara vegana e decorate con piccoli e sottili pezzetti di pomodoro secco, prezzemolo e un filo d’olio.

Potere completare la carbonara vegana con una spolverata di pepe nero appena macinato (anche la noce moscata ci sta benissimo).

Buon appetito!

Scopri tutte le nostre ricette vegane. Ti aspettano antipasti, primi, secondi, contorni, dolci, zuppe e minestre… tutto in stile Veg.

Riepilogo step di preparazione Carbonara Vegan

Step 1

Unisci ingredienti per marinatura

ricetta carbonara vegan

Step 2

Aggiungi Tofu e lascia marinare

ricetta carbonara vegan

Step 3

Soffriggi Tofu

ricetta carbonara vegan

Step 4

Prepara la salsa

ricetta carbonara vegan

Step 5

Unisci Salsa e tofu

ricetta carbonara vegan

Step 6

Aggiungi spaghetti e salta

cottura carbonara vegan

Step 7

Impiatta e decora

pasta alla carbonara vegana