Ultimo Aggiornamento:

Cibo sano e naturale, l’alleato ideale nella prevenzione di tumori e malattie dell’apparato cardiovascolare.

Per ogni genere di disturbo o malattia, la prevenzione resta sempre l’arma più sicura e accessibile.

Purtroppo prevenire non è sempre semplice; i fattori in gioco sono molti, e diciamocelo, noi non siamo sempre pienamente consapevoli e sufficientemente informati.

Un esempio?

Ingeriamo quotidianamente nitriti, nitrati e aflatossine, e cioè sostanze cancerogene; le assumiamo di fatto con numerosissimi prodotti industriali.

E l’inquinamento, associato ad un’alimentazione a base di cibo spazzatura, aumenta il rischio di tumore sia tra gli adulti che nei bambini.

Per non parlare di fumo, alcol, zucchero e troppa carne rossa: se eliminassimo queste abitudini potremmo prevenire 1 tumore su 3.

Conoscere e informarsi, è questa l’unica strada per salvaguardare la nostra salute

La natura ci offre l’opportunità di disintossicarci dai metalli pesanti in modo naturale; centrifugati di frutta fresca di stagione, aria, acqua e movimento sono la chiave per vivere meglio e in salute.

Alcuni ingredienti naturali rappresentano poi un supporto efficace nell’attività di prevenzione.

Tra le spezie antitumorali spicca per esempio la curcuma: il suo principio attivo, la curcumina, aiuta a contrastare lo stress ossidativo e le malattie infiammatorie, (nei tumori l’infiammazione è quasi sempre presente), la psoriasi e l’artrite (solo per citarne alcune).

La curcumina è in grado di purificare il sangue dagli agenti chimici e dalle tossine. L’uso della curcumina è molto diffuso nella medicina Ayurvedica, ma è anche oggetto di studio della medicina tradizionale da molti anni, proprio per le sue proprietà antitumorali.

La pasta di curcuma: proprietà e benefici

Per potenziare l’assorbimento della curcumina è preferibile aggiungerla a pietanze calde, addizionate con pepe nero (la piperina migliora l’azione della curcumina) e grassi, ed ecco perchè oggi proponiamo una ricetta pensata ad hoc per amplificare tutte le straordinarie proprietà della curcuma.

Stiamo parlando della pasta di curcuma, una speciale pasta a base di curcuma, olio di cocco, zucchero integrale di cocco e pepe nero ricco di piperina.

Completamente naturale, facile, genuina e gustosa; questa pasta è perfetta per aromatizzare e colorare di giallo arancio bevande e ricette. Oltretutto, la pasta di curcuma ha proprietà antibatteriche, è utile per risolvere piccoli problemi legati alla digestione e allevia il gonfiore.

Bastano pochissimi minuti per preparare la pasta di curcuma: è pratica, versatile e ricca di proprietà benefiche

Utilizzeremo la curcuma in polvere, che è facilmente reperibile, pratica e si conserva a lungo in un semplice barattolo di vetro.

Potete utilizzare anche la curcuma fresca se ne avete a disposizione: ricordate che la radice una volta tagliata va riposta in frigorifero in un vasetto di vetro.

In tal caso però dovreste triplicare le dosi: un cucchiaino di curcuma secca equivale a circa un cucchiaio di radice fresca grattugiata.

Procedimento:

Mettiamolo sul fuoco un pentolino mantenendo la fiamma bassa. Aggiungiamo la curcuma e poco alla volta versiamo dell’acqua, mescolando con un cucchiaio di legno per evitare la formazione di grumi; continuiamo questa operazione fino ad ottenere una crema densa e liscia

Lasciate sobbollire la pasta per qualche minuto, dopodichè spegnete il fuoco, aggiungete pepe e olio di cocco, mescolate ancora e conservate il tutto in un barattolo di vetro preferibilmente sterilizzato.

Conservazione e consigli per l’utilizzo della pasta di curcuma:

Conservate in frigo dopo l’apertura.

Solitamente viene utilizzata per preparare il golden milk, ma è perfetta anche nello yogurt o nelle tisane.

Controindicazioni:la curcuma può provocare interazioni con alcuni farmaci.

Riepilogo step di preparazione pasta di curcuma

Step 1

Metti la curcuma nel pentolino

metti la curcuma nel pentolino

Step 2

Aggiungi l’acqua

Ricetta pasta di curcuma

Step 3

Mescola bene

ricetta pasta di curcuma

Step 4

Aggiungi olio cocco

Ricetta pasta di curcuma

Step 5

Aggiungi pepe nero

Ricetta pasta di curcuma

Step 6

Conserva il barattolo

Ricetta pasta di curcuma

 

Scopri tutte le nostre ricette cliccando sul seguente link Ricette Vegan. Ti aspettano antipasti, primi, secondi, contorni, dolci, zuppe e minestre… tutto in stile Veg.