Ultimo Aggiornamento:

Il cous cous alla zucca è una delle ricette semplici e gustose che profumano di autunno

L’autunno porta con sé molti colori, gusti e profumi che caratterizzano la stagione in cucina. Zucca, funghi, agrumi e castagne diventano protagonisti di diverse ricette gustose e salutari.

Oggi prepariamo un primo autunnale a base di cous cous, cuscus o kasha! Il Cous Cous alla zucca con funghi Champignon.

Il cous cous, simbolo della cucina nord-africana, si abbina benissimo con il dolce sapore della zucca, perchè è delicato e versatile, oltre che facile e veloce da preparare.

Dietetico, privo di colesterolo e saziante, è una valida alternativa se si vuole portare in tavola un primo piatto sfizioso ed originale.

Oggi è facilmente reperibile in tutti i supermercati, nei negozi di alimenti bio e ovviamente nei negozi etnici.
500 grammi di cous cous biologico costano meno di tre euro, e fra l’altro sono disponibili sul mercato versioni senza glutine adatte ai celiaci.

Anche la zucca si prepara in poco tempo e non ha bisogno di grandi lavorazioni per diventare profumata, morbida e deliziosa: come se non bastasse, è una valida alleata del nostro sistema immunitario. Il merito è dei carotenoidi e dei flavonoidi, che hanno un alto potere antiossidante.

Per quanto dolce, la zucca vanta proprietà antidiabetiche e diuretiche ed è una ricca fonte di triptofano, una molecola utile a sollevare l’umore e agevolare il sonno.

Procedimento per la preparazione del cous cous alla zucca con funghi

Iniziate pulendo la zucca e tagliandola a cubetti.

Riscaldate un filo d’olio con l’aglio e fate rosolare leggermente; aggiungete quindi la zucca tagliata a piccoli dadini e lasciate cuocere a fuoco lento per circa 5/10 minuti, sfumando con la salsa di soia prima e il succo d’arancia poi.

A parte, cuocete i funghi precedentemente puliti e affettati in una padella con un filo d’olio; lasciateli a fuoco medio per circa due minuti e poi abbassate la fiamma sfumando ancora con la salsa di soia.
Fate cuocere i funghi per 10/15 minuti e salate a piacere.

Preparate il cous cous in una ciotola (io ho utilizzato quello integrale), condite con un pizzico di sale o gomasio se preferite e un filo d’olio. Portate a bollore l’ acqua, versatela sul cous cous, coprite e attendete 10 minuti.
Sgranate ora il cous cous con una forchetta e mantecate con la zucca.

Lavate accuratamente le arance e tagliatele a metà. Togliete il succo e la polpa e conservate le bucce, che andranno a sostituire il piatto. Consigliamo di eliminare delicatamente la polpa interna dopo aver spremuto le arance.

Riempite le bucce con il cous cous mantecato e aggiungete i funghi bollenti sopra. Completate la preparazione con una spolverata di semi di papavero.

Segui le nostre ricette e divertiti con la preparazione di piatti nuovi, originali e salutari. Accedi alla sezione Ricette

Riepilogo step di preparazione Cous Cous Zucca e Funghi

Step 1

Fai rosolare la zucca

cous cous zucca e funghi

Step 2

Cuoci i funghi

cous cous zucca e funghi

Step 3

Prepara il cous cous

cous cous zucca e funghi

Step 4

Unisci Cous Cous e Zucca

cous cous zucca e funghi

Step 5

Impiatta

cous cous zucca e funghi