Affrontiamo i disturbi del sonno con le giuste abitudini e i giusti rimedi naturali per dormire

In questo articolo analizziamo i disturbi del sonno e vi spieghiamo come preparare semplici rimedi naturali per dormire.

Oggi è la Giornata Mondiale del Sonno, nata per sensibilizzare le persone sui disturbi del sonno e per diffondere le giuste informazioni sulla questione in tutto il mondo.

La giornata mondiale del sonno quest’anno sarà il 13 marzo, il venerdì prima dell’equinozio di primavera. Venne organizzato per la prima volta nel 2008 da un’organizzazione no profit con sede negli Stati Uniti, la World Association of Sleep Medicine.

Perchè è stata istituita la giornata mondiale del sonno?

La World Sleep Society promuove le buone e sane abitudini, base da cui partire per una buona salute. La giornata mondiale del sonno è stata promossa per diffondere, a livello globale, l’importanza del sonno. Questa giornata particolare mira, attraverso l’argomento sonno, a migliorare la qualità della vita attraverso la cura per la salute del corpo. Tutto ciò favorisce naturalmente il miglioramento generale dell’ equilibrio mentale.

La giornata mondiale del sonno incoraggia lo scambio di informazioni e studi scientifici a livello globale, e si propone come momento di conoscenza verso una corretta gestione delle problematiche legate al sonno.

Come spesso accade nei paesi capitalistici, e a maggior ragione negli USA, quando si studia un problema lo si studia in tutte le angolazioni possibili. Uno degli aspetti negativi che vengono analizzati, oltre l’aspetto medico scientifico, riguarda l’impatto economico.

Secondo l’Istituto Superiore di Sanità i costi totali derivanti dalle malattie, correlate ai disturbi dell’insonnia si aggirano fra i 3,5 e i 5 miliardi di euro, poiché incide sulla prestazione professionale. Dormire bene migliora la qualità della vita, e quindi la capacità professionale dell’ individuo.

Nel mondo moderno, in continua evoluzione, stress e problemi legati alla vita quotidiana, hanno aumentato i disturbi del sonno. Patologie che si sono diffuse in tutto il globo, ormai i ritmi della nostra frenetica vita fanno considerare normale non riuscire a dormire bene.

L’insonnia è un disturbo molto comune, i cui sintomi generalmente sono

  1. Difficoltà ad addormentarsi
  2. Frequenti risvegli notturni
  3. Risveglio precoce con difficoltà a prendere di nuovo sonno
  4. Eccessiva sonnolenza diurna

Il 45% degli italiani ha difficoltà a dormire

disturbi del sonno

Sono circa 9 milioni le persone che nel nostro paese soffrono di insonnia cronica, mentre nel mondo questa patologia colpisce il 10% della popolazione. I disturbi del sonno causano molti disagi come malessere, stanchezza cronica, confusione, diminuzione dell’attenzione e della concentrazione e disturbi dell’umore.

Quando il disturbo diventa cronico contribuisce ad obesità, diabete, ipercolesterolemia, depressione ed è tra le cause di infarto e ictus.

Le cause dell’insonnia

L’insonnia è causata da una serie di fattori e lo stile di vita frenetico al passo con i ritmi accelerati della nostra società influisce notevolmente a sviluppare questo tipo di patologie. Lavoro, stress, cattive abitudini alimentari, difficoltà digestiva, insufficiente idratazione sono tutti complici dei disturbi del sonno.

Non possiamo inoltre sottovalutare l’effetto che le nuove tecnologie come computer e smartphone hanno sulla nostra salute. L’uso dello smartphone prima di andare a letto è altamente sconsigliato in quanto le radiazioni dei cellulari possono causare stress nel sistema cerebrale e di conseguenza diminuire la capacità di prendere sonno.

Specialmente i giovani e i giovanissimi, definiti “Nativi Digitali”, crescono in una società in cui al centro c’è la tecnologia digitale, e ovviamente ne fanno un uso eccessivo che li mette seriamente a rischio insonnia.

disturbi del sonno

L’insonnia non richiede necessariamente farmaci, esistono trattamenti efficaci e privi di effetti collaterali

Come abbiamo spiegato l’insonnia è caratterizzata dalla fatica ad addormentarsi, frequenti risvegli notturni e risvegli precoci accompagnati da pensieri angoscianti.

E l’uso di sonniferi si diffonde. Solo in Italia sono 2 milioni e mezzo le persone che ricorrono ogni giorno all’uso di sonniferi e ansiolitici. Queste soluzioni garantiscono però un’efficacia limitata e causano effetti collaterali come sonnolenza diurna, disturbi cognitivi, dipendenza. Secondo un nuovo studio pubblicato sul British Medical Journal, l’uso eccessivo di sonniferi raddoppia il rischio di morte precoce.

Il 10% degli italiani dichiara di usare saltuariamente o costantemente sonniferi. Identificare e cambiare radicalmente le abitudini sbagliate che causano il problema è la soluzione più efficace per dormire bene.

Dormire bene è il risultato di uno stile di vita sano ed equilibrato

10 consigli per evitare che l’insonnia diventi un problema cronico

1. Andare a letto a orari fissi

L’ora ideale per andare a dormire sono le 22:00 per un risveglio alle 6:00 del mattino circa. L’esposizione prolungata alla luce artificiale spesso influisce negativamente sulla qualità del sonno. Provate ad andare a letto tra le 21 e le 23, dopo circa sette-otto ore il vostro corpo sarà ben riposato. Bisogna seguire i cicli della natura, si dorme con il buio, quando il sole sorge il nostro corpo è pronto per affrontare la giornata.

2. Prima di coricarsi favorire il rilassamento con un bagno caldo

Il bagno caldo rappresenta un momento di completo relax, perfetto per rilassare i muscoli e preparare il corpo e la mente a un dolce riposo. Dedica qualche minuto ad organizzare un’atmosfera rilassante, con luci soffuse, temperatura dell’acqua tra i 21 e i 30 gradi centigradi e oli essenziali. I più indicati sono: camomilla, lavanda, maggiorana e mandarino. Miscelate 10 gocce dell’olio con 1 cucchiaio di olio base e il gioco è fatto.

3. Leggete

Leggete un libro di sera, a letto aiuta a ridurre lo stress accumulato durante il giorno e favorisce il rilassamento.

4. Ascoltate musica rilassante

Meglio strumentale perché il canto stimola in modo eccessivo il cervello. La scelta migliore è la musica classica, dolce e con ritmi lenti. Ridurre/evitare il consumo di caffeina e altre sostanze eccitanti dopo le due del pomeriggio.

5. Ridurre sostanze eccitanti

Ridurre, eliminare, evitare il consumo di caffeina e altre sostanze eccitanti dopo le due del pomeriggio.

6. Mangiare sano e poco a cena

Di notte una cattiva digestione potrebbe ostacolare il sonno. Anche i digiuni serali sono sconsigliati in quanto un calo glicemico potrebbe compromettere il vostro riposo.

7. Niente alcol e niente fumo prima di andare a letto

Alcolici e nicotina utilizzati nelle 4 ore che precedono il sonno possono favorire l’insorgere di disturbi del sonno.

8. La camera da letto ideale

Preparare una camera da letto accogliente, libera da dispositivi elettronici, silenziosa, con una temperatura di 18°C. Scegliere mobili per la camera da letto in legno, evitate se possibile mobili con metalli e/o conduttori elettrici.

9. Svegliarsi presto al mattino

Anche dormire troppo ha i suoi effetti negativi, 7 e le 8 ore al giorno sono sufficienti.

10. Non rimanere fermi, statici

Praticare sport durante il giorno o semplicemente camminare, muoversi.

La soluzione come potete vedere è nel cambiamento radicale delle nostre abitudini.

disturbi del sonno

Abbandonatevi serenamente tra le braccia di Morfeo con semplici rimedi naturali per dormire

4 ingredienti naturali in grado di favorire un sonno profondo e ristoratore

  1. La natura ci offre ingredienti naturali in grado di favorire un sonno profondo e ristoratore senza causare effetti secondari, vediamoli insieme.
  2. Esistono molti alimenti utili a favorire il sonno. Il cavolo, la lattuga, l’albicocca, la mela, la ciliegia, l’avena, le mandorle, il mais, l’uva, e le banane. Basta inserire questi generi alimentari nella vostra dieta per beneficiare delle loro proprietà rilassanti.
  3. Tra gli oli essenziali dotati di proprietà calmanti sono lavanda, arancio dolce, camomilla, maggiorana, bergamotto e sandalo. Una sola goccia nel diffusore per creare un’atmosfera rilassante e salutare. Se non avete un diffusore è sufficiente far cadere sul cuscino un paio di gocce del vostro olio preferito. Miscelati con un olio base sono perfetti per un bel massaggio rilassante perfetto per favorire sonni tranquilli.
  4. Numerose sono le piante in grado di esercitare un’azione sedativa e quindi utili a favorire il sonno. La valeriana, la melissa, la passiflora, la camomilla e il luppolo, il papavero, la verbena, il tiglio, il biancospino, la lavanda e il rosmarino sono perfette per la preparazione di infusi e tisane.

Come preparare i rimedi naturali per dormire

Vi basterà mettere in acqua bollente un cucchiaio delle erbe scelte e lasciare in infusione per circa 3-4 minuti, quindi filtrare e bere prima di coricarsi.

Andate nella sezione dedicata di questo blog e troverete tisane e prendi spunto per preparare tanti rimedi naturali anche ad altre problematiche.

Anche le spezie riscaldanti e calmanti sono un efficaci rimedi naturali per dormire. Utilizzate lo zenzero, la cannella, la noce moscata, la curcuma, il coriandolo, rosmarino, peperoncino e pepe per arricchire le tue ricette o per preparare bevande calde.

Dormire bene e abbastanza è necessario per mantenere un buono stato di salute

Siamo abituati a correre talmente veloci che la vita ci passa davanti senza che riusciamo a viverla e a goderla pienamente, e ad un certo punto smettiamo anche di dormire.

L’insonnia non va trascurata, le conseguenze non sono solo sulla qualità della vita, ma influiscono notevolmente sulla nostra salute. Sei stressato/a ? Non riesci a dormire? La tua vita è troppo frenetica?

Rallenta, trova il tuo ritmo, liberati dall’ ossessione del telefono, disconnettiti, guarda il cielo, ascolta il vento, respira, fai una cosa alla volta. Sei tu a scegliere…Una bella dormita è elisir di salute e benessere.

Ed ora…shhhhhh spegni il pc e chiudi gli occhi, è ora di sognare.