L’OMS ci suggerisce come fare amuchina in casa: una ricetta per contrastare la diffusione del coronavirus

In questo articolo troverai gli step e il link OMS ufficiale su come fare amuchina in casa. Leggi l’articolo fino in fondo e rispetta le norme del governo che trovi all’interno del decreto io resto a casa.

L’emergenza dovuta al coronavirus ormai riguarda tutto il pianeta e l’OMS ha dichiarato il Covid-19 una pandemia, cioè un’emergenza sanitaria in grado di coinvolgere il mondo intero.

Mentre l’Italia intera è ufficialmente in quarantena forzata, da settimane tutti i canali di informazione stanno diramando inviti di ogni genere a seguire le direttive del governo, adottando modelli e consigli per prevenire il contagio.

Perchè dobbiamo imparare a fare l’amuchina in casa?

Contro il coronavirus lavarsi le mani è la prima forma di prevenzione. Ce l’hanno già detto in molti modi: uno dei migliori metodi per proteggersi dal coronavirus è lavarsi bene le mani, con un disinfettante per le mani antibatterico.

Quando questo non è possibile è necessario ricorrere all’utilizzo di un igienizzante per le mani senz’acqua, come ad esempio l’amuchina gel.

Purtroppo in questi giorni i più comuni disinfettanti per le mani risultano essere quasi introvabili. Ed essendo aumentata a dismisura la loro domanda, ad esempio il prezzo dell’amuchina gel è salito alle stelle.

In casi come quello che stiamo vivendo avere un igienizzante per le mani, quando si esce dal supermercato o dal lavoro, è indispensabile per la prevenzione.

La ricetta OMS dell’ amuchina fai da te

Come fare amuchina in casa

La ricetta OMS dell’amuchina di qualche settimana fa, è semplice da utilizzare e da preparare in casa con pochi ingredienti: acqua, alcol per liquori, acqua ossigenata 3% e glicerina.

Secondo le linee guida dell’OMS, un buon gel disinfettante per le mani deve avere almeno il 60% di contenuto alcolico (Alcol etilico o alcol isopropilico).

L’alcol etilico è molto efficace e disinfetta in pochi secondi, ma funziona solo sulle mani lisce e pulite. Se le nostre mani sono sporche di terra o olio, l’efficacia dell’igienizzante è ridotta.

Se ci troviamo in situazioni in cui possiamo lavarci le mani quindi, è preferibile evitare l’uso degli igienizzanti. Un buon lavaggio delle mani è sempre il mezzo di prevenzione più efficace.

Qualche mese fa, in tempi decisamente non sospetti, noi di Starveg avevamo pubblicato la ricetta di un igienizzante fai da te che trovi anche in versione video sul canale starveg youtube.

In virtù delle direttive dell’OMS, abbiamo modificato la nostra ricetta, e ne abbiamo prodotto una versione che rispetta le indicazioni anti-virus dando importanza anche all’idratazione della pelle e alle eventuali irritazioni che ci hanno segnalato gli utenti negli ultimi giorni.

Molte persone si sono ritrovate con le “mani rosse” ed un irritazione dovuta allo strofinio delle mani e ai prodotti “discutibili” che si utilizzano tutti i giorni.

Aggiungendo gli oli essenziali riusciremo a rendere gradevole il profumo del disinfettante per le mani e a potenziare l’effetto del prodotto. Nel nostro gel c’è anche l’aloe vera, che serve a proteggere la pelle dall’uso eccessivo e prolungato degli igienizzanti a base alcolica, che alla lunga tendono a seccare e danneggiare la pelle.

La pelle secca, vogliamo sottolinearlo, potrebbe addirittura aumentare il rischio di infezione perché con screpolature e piccole lesioni il rischio di contrarre il virus è più alto.

Tutto quello di cui hai bisogno per fare l’amuchina in casa

Come fare amuchina in casa

Utensili

  • Bottiglietta a spray per la conservazione dell’amuchina fatta in casa
  • Un recipiente sterilizzato con chiusura ermetica (va bene anche un barattolo di vetro)

Ingredienti per preparare mezzo litro di amuchina gel fatta in casa

  • 420 ml di alcol etilico al 96%
  • 5 gocce di tea tree oil
  • 5 gocce di olio essenziale all’arancia o limone
  • Gel di aloe vera 60/70 ml
  • Acqua ossigenata 25 ml
  • 50 ml di acqua distillata (se non avete a disposizione dell’acqua distillata potete tranquillamente portare a bollore l’acqua di rubinetto prima di utilizzarla)

Andiamo al procedimento e vediamo impariamo come fare amuchina gel in casa

Aggiungere tutti gli ingredienti nel recipiente, chiudere il coperchio e agitare bene prima dell’uso. Se le mani sono troppo secche, dopo l’applicazione di questo gel igienizzante per le mani, aspettate che evapori il composto e aggiungete la normale crema idratante.

Le nostre conclusioni e riflessioni

Quando comprate l’amuchina o prodotti simili è opportuno informarsi sulla composizione del prodotto. In commercio è possibile trovare diverse formulazioni e non tutte sono adatte alla nostra situazione attuale. Non bisogna in nessun caso abusare di questi prodotti.

Consigliamo sempre di leggere le etichette dei prodotti.