Le ricette con fagioli ci ricordano la tradizione contadina d’Italia

Originari del Brasile e dell’Argentina, i fagioli sono il simbolo della tradizione contadina e rappresentano una gustosa alternativa alla carne.

Le ricette con i fagioli sono fonte di carboidrati, proteine e sali minerali. I fagioli sono un alimento il cui profumo racconta il passato contadino.

A partire dagli anni sessanta il consumo procapite di fagioli, come del resto di tutti i legumi, è diminuito notevolmente.

Negli ultimi anni una maggiore consapevolezza alimentare e la necessità di tutelare la salute e l’ambiente ci hanno riportato ad apprezzare di nuovo un’alimentazione ricca di legumi.

Secchi d’inverno e freschi in primavera, i fagioli sono tornati protagonisti di piatti semplici ma pieni di sapore, facili da preparare e sempre graditi.

Oggi sono molte le ricette con i fagioli considerate simbolo della migliore cucina mediterranea e rivalutate per essere servite anche nelle occasioni importanti.

Con i fagioli si possono creare ricette sane e sostenibili

I fagioli in cucina diventano protagonisti di secondi e contorni dal gusto dolce e delicato. Ci si possono preparare originali hamburger vegetariani, ma anche creme e vellutate.

Anche l’alta cucina sembra aver riscoperto il giusto valore di questo alimento, sano, buono e sostenibile per l’ambiente.

Ed ecco che i fagioli tornano in tavola, con antiche ricette che si intrecciano con sapori esotici che arrivano da molto lontano.

Il fagiolo presenta un’elevata biodiversità e capacità di adattarsi alle più diverse condizioni climatiche. Le coltivazioni di fagioli hanno impatti ambientali bassi e il loro profilo nutrizionale è ottimo.

Alimento fondamentale nelle emergenze alimentari, i fagioli contengono vitamine A, B, C ed E. Sono particolarmente ricchi di sali minerali, in particolare calcio, magnesio e potassio; contengono oligoelementi indispensabili come ferro, rame, manganese, zinco e iodio.

Un alimento di origine vegetale senza colesterolo, spesso consigliato per la prevenzione di patologie come i tumori e alterazioni cardiovascolari.

tipi di fagioli

Fagioli tante varietà per mille ricette

I fagioli sono un legume versatile che ben si presta alla preparazione di zuppe, minestre, primi piatti, contorni, persino nelle insalate. La polpa è ideale per la preparazione di secondi vegani e vegetariani.

In base ai vostri gusti, potete scegliere tra le diverse varietà di fagioli che si differenziano per colore, consistenza e sapore. Sono circa 500 le varietà di fagioli.

In Italia quelle più diffuse sono cannellini e borlotti.

I fagioli di Lima

Un’antica varietà di fagiolo gigante rampicante. Detti anche fagioli del Papa, i frutti sono baccelli piatti ed allungati piuttosto grandi. I semi sono piatti di grossa pezzatura di colore bianco striato di viola. Sono saporiti e hanno una consistenza molto farinosa.

Lasciateli in ammollo almeno 12 ore, quindi lavate accuratamente i fagioli, cambiate l’acqua e poneteli sul fuoco in una pentola. Portate ad ebollizione, abbassate la fiamma e continuate con la cottura lenta per circa 90 minuti. Sono perfetti speziati o con le verdure di stagione.

I fagioli zolfini

Piccoli, globosi, giallo con una macchia oculare più chiara e la buccia sottile. Un prodotto tipico della Val d Arno. Intenso il sapore come anche il profumo di questo legume di nicchia. Deliziosi gustati al naturale e speziati con del pepe macinato fresco e un filo di olio EVO. Un sapore antico, quasi dimenticato.

L’ammollo di questi fagioli non è obbligatorio. Noi vi consigliamo di effettuare comunque questo passaggio per una maggiore digeribilità delle vostre ricette. Tre ore di ammollo sono un giusto compromesso. Il tempo di cottura è di circa due ore a fuoco basso.

Fagioli toscanelli

I Fagioli Toscanelli sono bianchi con una forma tondeggiante. La consistenza è tenera e il sapore delicato. Si prestano benissimo alla preparazione di contorni, minestre e insalate.

Necessitano di circa 8 ore di ammollo. Dal momento del bollore necessitano di circa 60 minuti di cottura.

I fagioli Lamon

Dal gusto delicato e gradevole è facilmente digeribile in quanto hanno una buccia molto sottile.
Prodotto sull’altopiano di Lamon e Sovramonte e concimato solo con letame ben maturo da piccole aziende, è un prodotto da tutelare ed apprezzare.

I fagioli borlotti

Con il loro sapore intenso sono perfetti da soli, in insalate o magari per un piatto semplice e rustico come i fagioli in umido.

Si adattano alla preparazione di hamburger vegetariani, e ovviamente per piatti tradizionali come pasta e fagioli o zucca e fagioli, o la fantastica fagiolata servita con crostini di pane speziati.

I fagioli cannellini

Piccoli, bianchi e con buccia sottile, hanno un gusto delicato perfetto per vellutate, zuppe e creme deliziose. Tra le ricette più famose dove i cannellini sono i protagonisti, ricordiamo la polenta con i fagioli bianchi, i fagioli all’uccelletto e i cannellini al fiasco di tradizione toscana o scarole e fagioli, che raccontano la cultura partenopea povera ma sana.

I fagioli bianchi di Spagna

Grandi e carnosi sono perfetti per insalate di fagioli gustose e salutari. Dal sapore delicato e corposo, sono perfetti anche per realizzare minestre speziate e contorni sfiziosi.

I fagioli dall’ occhio

Questo legume è caratterizzato da una macchiolina nera sul punto in cui si attaccano al baccello, che sembra appunto proprio un occhio. Meno conosciuti dei precedenti, sono legumi tipici dell’Africa. Si prestano alla preparazione di zuppe di cereali, con riso, con pasta oppure per creare secondi come hamburger e polpette vegetariane.

I fagioli azuki

Conosciuti anche come fagioli rossi, gli azuki sono un alleato importante per la salute. Ricchi di potassio e poveri di sodio, sono particolarmente apprezzati nella cucina macrobiotica.

Le ricette con i fagioli rossi spaziano dai dolci con un sapore orientale alle insalate, ma anche con zuppe con riso integrale e cereali. Possiamo dire che questi fagioli si adattano bene a qualsiasi preparazione culinaria.

I fagioli neri

Originari del Centro America, vengono utilizzati come accompagnamento per il riso o nelle zuppe. Altre varietà di fagioli neri li troviamo in Cina e in India.

Caratterizzati da una buona consistenza e un gradevole sapore dolce e leggermente speziato, risultano perfetti per ricette gustose e nutrienti.

Ricchi di antiossidanti, rispetto ad altre tipologie di fagioli contengono anche più fibre e proteine.

Un alimento molto energetico e salutare. Ideali per preparare i piccanti fagioli alla messicana, zuppe e primi piatti o per arricchire insalate, contorni e salse. Questa varietà va lasciata in ammollo almeno 12 ore e sciacquata prima dell’uso.

Ricette con fagioli: tanti piatti ricchi di fibre e proteine ma poveri di grassi

I fagioli sono un alimento molto versatile che si sposa benissimo con tantissimi ingredienti perfetti per creare tradizionali o alternative ricette, sane e bilanciate.

Come già accennato, i fagioli sono particolarmente ricchi di ferro, il cui assorbimento può essere potenziato aggiungendo un contorno di verdure o un frutto come il limone ricco in Vitamina C.

In linea con la tendenza verso un’alimentazione più sana, leggera e sostenibile cresce la voglia di sperimentare abbinamenti particolari unendo varie culture e tradizioni. Si sperimentano ricette orientali e la cucina si apre ai profumi di spezie e salse di ogni genere.

fagioli ricette

Come lessare i fagioli freschi

Sgranate i fagioli, lavateli e infine cuoceteli totalmente coperti da acqua fredda e erbe aromatiche, come ad esempio l’alloro, il rosmarino, la salvia, il sedano, la carota e cipolla.

Mettete la pentola sul fuoco e portate l’acqua al bollore. Abbassate la fiamma e lasciate cuocere per 25 – 30 minuti con coperchio.

Aggiungete acqua calda durante la cottura se necessario. Per una cottura ottimale salare solo a cottura quasi ultimata.

Eliminate le erbe aromatiche e utilizzate i fagioli per le vostre ricette preferite. Si mantengono in frigorifero per due al massimo tre giorni. Possono essere congelati.

È importante ricordare di non mettere il sale fin dall’inizio per non spaccare la buccia. Se aggiungete acqua durante la cottura deve assolutamente essere calda, altrimenti i fagioli diventeranno duri.

Come lessare i fagioli secchi

Per cucinare i fagioli secchi bisogna effettuare l’ammollo dei semi per almeno dodici ore. Si consiglia di cambiare l’acqua almeno una volta.

Trascorso il tempo, sciacquateli sotto l’acqua corrente e metteteli in una pentola, aggiungete le vostre erbe aromatiche preferite, portate a bollore e lasciate cuocere a fiamma bassa. La cottura varia dai 60 ai 120 minuti in base alla qualità del legume e ai tempi di ammollo. Anche in questo caso salate poco prima del termine di cottura. Eliminate le erbe aromatiche e utilizzate a piacere.

Si conservano in frigorifero in un contenitore chiuso per due al massimo tre giorni. Possono essere congelati e consumati entro sei mesi.

Fagioli al forno: una preparazione alternativa sfiziosa e salutare

Mettete a bagno i fagioli cannellini in acqua fredda per 12 ore.

Sciacquateli, cambiate l’acqua e metteteli in una teglia capiente. Aggiungete l’acqua, le erbe aromatiche che preferite e gli odori come aglio, cipolla, sedano, pomodorini, peperoncino, insomma quello che preferite. Il livello dell’acqua deve ricoprire i fagioli di almeno 10 cm quindi vi servirà una teglia alta.

Infornate e lasciate cuocere a 200 gradi centigradi per almeno due ore.

Aggiungete acqua calda in caso di bisogno. Salate e speziate a piacere poco prima della fine della cottura.
Servite caldo con del buon olio extra vergine di oliva.

fagioli ricette