Gli oli essenziali contro la cellulite per combatterla al meglio con l’aiuto della natura

Gli oli essenziali contro la cellulite ci vengono in soccorso in questo periodo più caldo. Con l’arrivo della bella stagione si avvicina il delicato momento della prova costume.

La cellulite è l’inestetismo più odiato dalle donne. Si tratta infatti di una condizione del tessuto sottocutaneo, tipica proprio del sesso femminile. Si ha un’ipertrofia spesso a sviluppo nodulare dei componenti connettivi adiposi.
Si localizza generalmente su fianchi, natiche e cosce.

La lotta alla cellulite richiede un piano ben definito

Chi combatte contro questi fastidiosi inestetismi sa bene che sono pochi i rimedi che funzionano davvero. Le soluzioni naturali farmacologiche, da sole, non risultano essere particolarmente efficaci.

Ci vuole un impegno a 360 gradi, a tavola, nelle abitudini quotidiane e in termini di cura della pelle.

Abitudini sane, dieta equilibrata e movimento

Per combattere efficacemente la cellulite è necessario un grande cambiamento nello stile di vita.
Praticare sport è fondamentale. Anche una tranquilla passeggiata quotidiana apporta grandi benefici, aumenta la circolazione e attiva il metabolismo.

Di fondamentale importanza è ovviamente l’alimentazione. Scegliete alimenti ricchi di ferro e vitamina C, come kiwi, mirtilli, fragole, ananas, prugne.

Ottime anche le verdure fresche come lattuga, spinaci, fagiolini, cavoli, pomodori, peperoni e patate.

Il sale favorisce la ritenzione idrica

Una delle principali indicazioni di carattere alimentare che bisogna seguire è quindi la drastica diminuzione dell’apporto di sale.

Consigliamo di aggiungere poco sale a cottura ultimata. In questo modo si riduce la quantità di sale assorbito dagli alimenti specialmente nel caso di pasta e riso e cereali.

Bisogna stare attenti anche a limitare l’assunzione di cibi trasformati, spesso ricchi di sale nascosto. Meglio ancora se utilizzate alternative al sale da cucina come il gomasio o il sale speziato.

Ridurre il consumo di zuccheri

L’eccesso di zuccheri causa una formazione eccessiva del tessuto adiposo. I dolci devono rappresentare una coccola occasionale, non vanno mangiati ogni giorno.

Una buona idratazione favorisce la circolazione venosa

L’ideale è bere almeno 2 litri di acqua e tisane al giorno. Le tisane ideali per contrastare la cellulite sono quella di betulla, vite rossa, basilico, finocchio, ortica, limone, ma anche equiseto, sambuco e tarassaco.

Via libera anche al tè verde, ricco di flavonoidi, vitamine del gruppo B, minerali e aminoacidi è tonico, diuretico, antinfiammatorio e aiuta il dimagrimento.

Oli essenziali contro la celluliteDi seguito gli oli essenziali contro la cellulite più efficaci per combatterla senza essere sconfitti.

Olio essenziale di Limone

Astringente e tonificante sulla pelle. Stimola la circolazione linfatica e venosa, rafforza i vasi sanguigni e fluidifica il sangue. L’olio essenziale di limone è ottimo contro i disturbi dovuti a cattiva circolazione, come gambe pesanti, cellulite, vene varicose e fragilità capillare. Favorisce l’eliminazione dei liquidi in eccesso.

Olio essenziale di Rosmarino

Altamente funzionale nello stimolare il microcircolo cutaneo.Viene impiegato come ingrediente nei prodotti cosmetici contro la cellulite. L’olio essenziale di rosmarino Stimola il microcircolo ed ha una buona azione lipolitica. Ha un’azione leggermente stimolante anche del metabolismo.

Olio essenziale di betulla

Previene problemi venosi e disturbi circolatori, in caso di gambe pesanti, gonfiori, edemi e ristagni linfatici.

Olio essenziale di cipresso

L’olio essenziale di cipresso è un decongestionante del sistema venoso e linfatico, evita il ristagno di liquidi, stimola la circolazione e blocca la formazione della cellulite.

Agisce favorendo la circolazione sanguigna.

Olio anticellulite fatto in casa: un rituale rassodante quotidiano

Quello che proponiamo di seguito è un olio perfetto per effettuare un buon massaggio anticellulite. Aiuta a combattere il rilassamento cutaneo e migliora l’aspetto della pelle a buccia d’arancia.

Se applicato con costanza favorisce il drenaggio dei tessuti ed il loro rassodamento. Particolarmente adatto per chi ama massaggiare a lungo il proprio corpo. Dopo l’applicazione, lascia sulla pelle l’intenso profumo di oli essenziali.

Lista ingredienti
  • Olio di mandorle dolci o jojoba 100 ml
  • Olio essenziale di cipresso 7 gocce
  • Olio essenziale di betulla 5 gocce
  • Olio essenziale di limone 10 gocce
  • Olio essenziale di rosmarino 7 gocce
Lista utensili
  • Ciotola di vetro
  • Boccetta in vetro con erogatore o vaporizzatore
  • Cucchiaio di legno o ceramica

Prepariamo la nostra lozione con gli oli essenziali contro la cellulite

La preparazione è semplicissima. Dovete anzitutto sterilizzare gli utensili.
Versate poi nella ciotola l’olio di base che avete scelto di utilizzare. Aggiungete gli oli essenziali e mescolate per favorire la distribuzione equilibrata di tutti gli ingredienti. Concludete versando l’olio anticellulite nella bottiglietta.

Consigli per l’utilizzo degli oli essenziali contro la cellulite

Massaggiate sulle zone colpite da questo inestetismo fino a completo assorbimento. Ripetete l’applicazione due volte al giorno. Si può massaggiare anche sulla pelle umida dopo la doccia. Praticate movimenti circolari dal basso verso l’alto per almeno 10 minuti.

Conservazione

Conservare al fresco, al buio e lontano dalle fonti di calore. Utilizzare entro 12 mesi

Avvertenze

Non esporsi al sole dopo l’applicazione, gli oli essenziali sono fotosensibilizzanti.
Si consiglia di applicare una piccola quantità di olio sul polso per verificare eventuali reazioni allergiche. Usare solo su cute integra. Evitare il contatto con gli occhi. Tenere fuori dalla portata dei bambini.